AUKEY Lenti Smartphone 2 in 1 [Grandangolo+Macro] – Recensione

AUKEY

Grazie ad Aukey, che ci ha gentilmente inviato queste nuove lenti 2 in 1 [Grandangolo + Macro], siamo qui a recensirvi il prodotto ed illustrarvi pro e contro (nel caso ci fossero).

Partiamo dal descrivere il contenuto della confezione:

  • 1x Lente Macro
  • 1x Lente Grandagolare
  • 1x Tappo anteriore, da 52 mm per la lente grandangolare
  • 1x Molletta per il fissaggio della lente allo smartphone
  • 1x Tappo posteriore, per il retro della lente macro
  • 1x Pannetto di pulizia in microfibra
  • 1x Sacchetto in tessuto per il trasporto

Come si può vedere dalle immagini nella galleria sottostante le due lenti si uniscono tramite sistema a vite, lo stesso meccanismo per il tappo inferiore e per la molletta che permette di usare le lenti con lo smartphone. Per il tappo superiore, da 52 millimetri, invece, è il classico sistema a molla dei tappi per gli obiettivi. La lente grandangolare può essere usata solo unita con la lente macro, cosa che invece non vale per quest’ultima che può essere usata da sola. Inoltre, la lente grandangolare, data la dimensione di 52 mm permette di inserire altre aggiunte all’obiettivo stesso come filtri polarizzatori o filtri Vari-ND.

Come scritto sopra la lente così composta (grandangolo+macro) o solo la lente macro, avvitata alla molletta in dotazione, permette di essere applicata e/o rimossa con facilità e comodità. La molletta ovviamente è dotata di una parte interna in gomma morbida in modo da non rovinare il vostro smartphone e permettere un ottimo grip ed evitare che la lente scivoli.

Venendo al cuore della recensione: l’obiettivo. Dal punto di vista costruttivo, non mi aspettavo tutta questa qualità: entrambi gli obiettivi infatti (sia macro che grandangolare) sono realizzati in lega di alluminio e la lente in vetro. Dunque parliamo di un prodotto qualitativamente superiore rispetto ai vari obiettivi in plastica che si trovano in giro.

Partendo dall’obiettivo Macro si tratta di un 10x di buone qualità grafiche, ottenendo degli ottimi contrasti ed avendo un’ottima ricezione della luce (né troppo sovra-esposta, né troppo sotto-esposta). Inoltre il consiglio (come in foto) è di posizionare la lente a circa 2 cm di distanza dal soggetto da fotografare, per una miglior resa e nitidezza.

Per concludere avvitiamo il secondo obiettivo, così da ottenere la lente Grandangolare da circa 140°. Una lente che come rapporto qualità prezzo direi che è ottima, con un effetto distorsione “stile go-pro” che è apprezzabilissimo. Unica cosa da annotare è una leggera aberrazione cromatica che si accentua gradualmente verso gli angoli, nulla di anormale e incorreggibile: con Camera Raw basta un attimo, o al massimo con un effetto bianco e nero ci si toglie direttamente il pensiero.

Concludendo, si tratta di un ottimo prodotto mettendo anche in conto il fattore qualità prezzo, con cui sicuramente realizzare degli ottimi scatti se siete dei fotografi amatoriali o da social. Prezzo base? 17,99 €. Considerando anche che spesso sono in promozione non mi lasciate altra scelta che indirizzarvi direttamente al link di amazon.