Valerian – La città dei Mille Pianeti – Recensione Blu-ray

Gli ultimi anni sono stati senza ombra di dubbio la rivalsa del genere nerd. Big Bang Theory, Stranger Things, i film Marvel e molti altri sono riusciti nell’arduo e quasi impossibile compito di sdoganare l’idea negativa del nerd tipo ed ormai fumetti e supereroi sono sempre più sulla cresta dell’onda.

[amazon_link asins=’8820062860′ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6fd21d14-2620-11e8-b085-07e7c2e931f9′]Era quindi scontato che l’industria cinematografica iniziasse ad attingere a piene mani dalla miniera d’oro di storie presenti nell’universo fumettistico e delle graphic novel. E se nel 99% dei casi le produzioni sono tutte di casa hollywoodiana questa volta è stato il turno dei francesi con Valerian la città dei mille pianeti, il film diretto e prodotto da Luc Besson ed ispirato alla graphic novel francese Valérian et Laureline scritta da Pierre Christin e disegnata da Jean-Claude Mézières.

Besson torna quindi al genere spaziale 20 anni dopo l’uscita del Quinto Elemento portando in sala quella che è diventata la pellicola più costosa mai realizzata in Francia e che senza ombra di dubbio è anche la più spettacolare. Valerian e la città dei mille pianeti è prima di tutto un’esercizio di stile sull’utilizzo della CGI, resa magnificamente in diverse occasioni. Creature fantastiche e dal curioso design, si alternano a paesaggi mozzafiato che fanno da cornice all’avventura di Valerian e Laurine, due agenti del governo terrestre spaziale, interpretati rispettivamente da Dane DeHaan e Cara Delevingne.

Occhi di ghiaccio per entrambi gli attori che già si erano incrociati dietro la macchina da presa in Tulip, che portano una prova attoriale che potrebbe non essere nulla di particolarmente miracoloso ma che ho trovato perfettamente azzecata per il ruolo.

La trama sà di già visto ed il finale è facilmente intuitivo ma la pellicola scorre fresca e veloce intrattenendo lo spettatore, immergendolo in un coloratissimo futuro fatto di buffe creature ed alieni con le sembianze di Rihanna.

Veniamo ora al dettaglio di questa edizione Blu-ray distribuita da Rai Cinema e 01 distribution che si presenta in una custodia amaray rinchiusa in una sovracustodia in cartone semirigido. Al suo interno troviamo un unico disco Blu-ray con al stessa grafica esterna su cui è presente il film più i contenuti speciali: Trailer, Backstage, Special (universo di Valerian: creazione, produzione ed effetti speciali) ed intervista a Cast & Crew.

La qualità video è come al solito un ottimo FULLHD 1080p con un ottimo bilanciamento dei colori che riesce a tenere il tutto ben bilanciato senza mai sfociare nella sovra saturazione. Ottimo anche il comparto audio del film presente in doppia traccia Italiano/Inglese in DTS HD 5.1.

Acquistalo ora su Amazon

 

  • Formato: Blu-ray, Edizione limitata
  • Sottotitoli: Italiano
  • Regione: Regione B
  • Numero di dischi: 1
  • Studio: 01 Distribution
  • Data versione DVD: 4 gen. 2018