Cartoomics 2018: La nostra esperienza

Lo scorso 9, 10 e 11 Marzo a Rho, presso Fiera Milano, si è svolta la 25ª edizione del Cartoomics, ricca di novità ed iniziative che noi di certo non potevamo lasciarci sfuggire. La fiera si è chiusa con un record di 96.000 visitatori, riunendo editori, autori, registi e attori, richiamando un pubblico sempre più variegato tra famiglie, collezionisti e appassionati di cinema, fumetti, videogiochi, giochi da tavolo e gli immancabili cosplayer e costumers di ogni età.

LA FIERA

La fiera quest’anno ha ospitato 3 padiglioni principali: il padiglione 12, 16 e 20 che al loro volta erano suddivise in varie aree tematiche che vi illustreremo qui di seguito.

AREA KIDS

Un’area dedicata interamente al divertimento dei più piccoli, offrendo numerose attività a tema artistico come la zona dei Tattoo o della Body Art, a tema tecnologico con l’area dei laboratori di robotica gestiti dalla giovane maker Valeria Cagnina, o a tema più giocoso con l’area dell’auto scontro, di bimbo drive o del percorso gonfiabile di Jegg Robot.

AREA ACTION E ZONA COSPLAYER

Due zone connesse ed interessanti: da un lato troviamo un ring dove personaggi come Peter Griffin o Mister Satan si scontrano in una bizzarra coreografia di Wrestling, o dove troviamo l’arena Laser o un gonfiabile per la caduta libera; dall’altra invece abbiamo l’ormai onnipresente palco dei Cosplay n più di 800 cosplayer che hanno partecipato agli ormai classici contest a premi del sabato e della domenica e a quello speciale ideato quest’anno per le cosplayer di Lara Croft.

AREA CINEMA & HOME VIDEO

Ci addentriamo ora in una delle aree più ricche ed interessanti del Cartoomics di quest’anno. Si parte da un’enorme palco dove quest’anno venivano proiettati la maggior parte dei migliori trailer dei film che inonderanno il 2018; si passa poi allo stand di Tomb Raider, al cinema dal 15 Marzo, e di Ready Player One al cinema dal 28 Marzo. Entrambi gli stand offrivano un’esperienza con la realtà virtuale nei due mondi dei due film. Partendo da Tomb Raider, l’esperienza era una demo con il Samsung gear VR (ed il Samsung S8 inserito) dal nome Tomb Raider: Lara’s Escape: il mondo proposto nel gioco è un percorso ad ostacoli dove vengono proposti enigmi a tempo da risolvere e persino l’uso dell’arco. Ovviamente la qualità video non era delle migliore perchè comunque parliamo di una demo per cellulare.

Per quanto riguarda Ready Player One, il tutto aveva un percorso diversamente strutturato: si iniziava con una sorta di test con delle domande (facili o difficili) su un tema a scelta. Se si rispondeva correttamente si otteneva un piccolo premio (anche il poster del film) e si passava all’esperienza in VR tramite l’HTC Vive. Di qualità visiva ovviamente superiore, la demo per Ready Player One propone però un percorso meno interattivo riducendosi ad un ambiente di un grande garage contenente vari riferimenti al film come il Gigante d’Acciaio smontato. Le uniche interazioni con il gioco sono il lancio di una serie di oggetti sparsi nella location o di provare la sensazione di movimento data dalla realtà virtuale (per esempio durante la salita delle scale).

ATTENZIONE: entrambe le demo erano a disposizione solo del Cartoomics per la promozione del film, quindi sfortunatamente non saranno disponibili al download in altri ambienti.

Sempre nell’area Movie erano presenti diversi stand con riferimento cinematografico come il DC village dove sono presenti varie scenografie dal mondo della DC Comics, con il trono di Wonder Woman a Themyscira, la Batcaverna, il commissario Gordon a guardia della Batmobile del ’92 ispirata alla serie animata (a motore benzina) e alla moto però elettrica; poi vi era anche la solita zona dedicata ai Ghostbusters e quella per Ritorno al Futuro, con esposta una delle poche Delorean ispirate al film funzionanti.

AREA FANTASCIENZA

Senza neanche girare attorno al discorso, cuore dell’area fantascienza è stata senza dubbio Star Wars, con il suo enorme stand principale con una rappresentazione 1:1 di Jabba The Hutt ed i vari cosplayer di vari personaggi principale della famosa saga intergalattica. Non mancava comunque una porzione di spazio dedicata anche al Doctor Who, con l’Associazioni Whovian Italiana

AREA GIOCHI

Quest’area sempre presente in tutte le fiere con le sue 120 tavolate di giocatori accaniti in divertenti giochi da tavolo con un’Agorà appositamente dedicata a dibattiti e incontriulteriormente ampliata ospitando ben 16 case editrici di giochi, dove tante personalità del mondo ludico e videoludico si sono confrontate sulle novità del settore del gioco da tavolo e di ruolo, dei videogiochi e degli eSports; si unisce anche un’area dedicata agli stand ed espositori dei LEGO, con davvero interessantissime chicche e costruzioni particolari e rare.

AREA GADGET E COMICS

Altro padiglione, altra immensa zona piena fino a tappo di stand più o meno importanti: dalla Panini, ad Edizione Inchiostro, alla Nicola Pesce Editore ad i piccoli stand con gli artisti con la matita fra le dita per tutto il giorno.

In particolare, come ormai da tradizione, Topolino ha presentato il numero 3250 con la variant disegnata da Silvia Ziche in onore del 25° anniversario del Cartoomics. Nello specifico questo numero rappresenta un numero abbastanza importante, in quanto contiene la prima storia delle nuove avventure di PK (che saranno divise in cinque numeri), sceneggiate da Francesco Artibani e illustrate da Lorenzo Pastrovicchio, ed ecco perché questo numero possiede anche un’ulteriore variant disegnata da Pastrovicchio con PK con effetto soft touch (che potete vedere entrambe sopra).

Novità interessante di questo numero è la storia di Topin Mystére, storia che rende omaggio a Martin Mystére, l’investigatore di enigmi e misteri creato da Alfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini. Con questo aumenta la collection che Topolino sta realizzando delle storie che rendono omaggio al fumetto italiano, unendosi alle precedenti uscite di Bum Willer, Dylan Top e Ciccio Never.

Proprio per queste novità abbiamo avuto l’occasione di intervistare Davide Catenacci, sceneggiatore nonché capo redattore comics di Topolino, e parlando della nuova serie di PK si espresso dicendo:

“Di nuovo, ci saranno le figlie di Everett Ducklair, che abbiamo già incontrato; viaggi spaziali ed un colpo di scena che non sarà niente male. La storia è simile a ciò che abbiamo visto precedentemente, ma comunque continuerà la saga attorno ad Everett Ducklair e la sua famiglia. Poi, confesso, ancora l’ultima puntata non l’ho letta quindi non so come vada a finire, mi fido di Francesco [Artibani] e di Pastrovicchio. Ho appena letto il quarto episodio e insomma, questa coppia promettono fuoco e fiamme!”

Parlando invece dell’omaggio a Martin Mystére, Catenacci ha detto:

“Tutto nasce nel lontano 2012, quando abbiamo pubblicato la prima parodia di Tex, scritta e disegnata da Corrado Mastantuono, dove Bum Bum Ghigno interpretava Tex Willer. Nel 2015 Dylan Dog con Dylan Top; 2016 Ciccio Never, parodia di Nathan Never. Quest’anno, da mercoledì 7 a mercoledì 14, una storia in due puntate in cui Topolino veste i panni di Martin Mystére. La storia, scritta e disegnata da Casty, è stata una sua idea perché è un appassionato delle storie di Martin Mystére, poi in generale le sue storie sono sempre ricche di grandi misteri, civiltà nascoste o eventi inspiegabili, fulcro della narrazione di Mystére. La storia è nata da una semplice chiacchierata tra Casty e Alfredo Castelli che si sono incontrati al ristorante e da lì è partito tutto, considerando anche che Castelli è un adulatore di Casty e delle sue storie, per via della qualità delle sue sceneggiature. Quindi è stato un pò tutto naturale.”

Riguardo invece il proseguire con questo genere di parodie Catenacci si è sbilanciato affermando che:

“Ne abbiam parlato prima, Roberto Recchioni ha proposto una cosa davvero interessante, chissà se potremmo realizzarla…quella in cui c’è Pippo che interpreta Zagor! Potrebbe essere divertente. Da qui a un mesetto circa, metà di aprile, ci saranno anche altre novità. Vedrete!”

Sempre parlando di Panini, ma questa volta dal lato supereroistico, abbiamo avuto l’occasione di partecipare alla presentazione della nuova linea Marvel che sarà il centro del nuovo refresh totale delle serie. A parlare di ciò sono stati Marco Lupoi, Sara Mattioli e Nicola Peruzzi che hanno presentato le nuove run a fumetti che abbiamo descritto meglio sul sito che a partire da Maggio inonderanno le fumetterie. Tra le nuove serie a fumetti ricordiamo The Amazing Spider-Man, The Immortal Hulk, Black Panther, Tony Stark: Iron Man, Ant-Man and the Wasp, Avengers, Venom ed altri. Tutte queste serie termineranno con una nuova saga galattica alla fine della Marvel Legacy dal nome Infinity Countdown, in fumetteria da autunno 2018.

AREA VIDEOGAMES E AREA ACTION

Ben 110 le postazioni di gioco, con innumerevoli tornei dedicati a titoli mainstream del panorama videoludico (come Fifa, Overwatch, Pokémon, Mario Kart, Hesrtstone e altri), retrogaming, interventi di youtuber, dj set hanno caratterizzato la grande area Videogames, che quest’anno è stata superlativamente gestita da Mantus Gaming, è stata sponsorizzata da Sprite e ha visto la presenza per la prima volta di TechPrincess e Lenovo.

Partecipazione ed entusiasmo al top anche per le coinvolgenti ambientazioni della saga di Resident Evil allestite da Umbrella Italian Division, che hanno trasportato il pubblico in un vero e proprio avamposto militare post apocalittico arricchito dal mezzo blindato Keijar-1, un carro armato perfettamente funzionante e munito di un lanciafiamme per la prima volta esposto a Cartoomics

AREA FANTASY

Ultima area, piccola ma corposa, è stata l’area Fantasy, da cui è partita un’enorme sfilata di cosplayer, che ha girato per tutti e tre i padiglioni, tutti in tema Signore degli Anelli, Harry Potter o altro, seguiti poi dai bravissimi Sbandieratori di Avigliana.

OSPITI

Tra gli ospiti italiani di spicco sicuramente non possiamo non citare Marco Checchetto, Zerocalcare, Silver, Maurizio Nichetti, Giulio Giorello, Vince Tempera e Silvia Ziche,Francesco Tullio Altan e Bruno Bozzetto cui sono stati conferiti i due Cartoomics Award (rispettivamente, per il fumetto e per il cinema). Dal lato oltreoceano, da parte della grande casa della Marvel Comics, il Cartoomics ha ospitato quest’anno Javier Garrón, che ha firmato le copie del primo numero variant da lui disegnata della nuova serie a fumetti di Venom che verrà presentata a Maggio.

CONCLUSIONI

In conclusione, quest’anno il Cartoomics, nella sua 25ª edizione, ha sfoggiato il meglio di sé ed ha tutte le carte in regola per crescere e spiccare ancora di più nel mondo delle fiere italiane.

Complimenti davvero, con l’auguri che l’anno prossimo, e negli anni a seguire, si farà sempre di meglio!