Avengers – Infinity War: Joe Russo parla della complessità di Thanos

Con Avengers: Infinity War all’orizzonte, abbiamo avuto molte informazioni sui personaggi, ed in particolare Thanos.

In una recente intervista con Fandango, il co-regista Joe Russo ha sottolineato l’importanza di avere un villain con un sacco di spessore e complessità, da completare gli eroi e guidare la narrativa generale. Infinity War è stato precedentemente descritto come un film in cui è Thanos il protagonista, in missione per raccogliere tutte e sei le Gemme dell’Infinito. Tuttavia, un personaggio della sua grandezza ha bisogno di qualcosa di più di una semplice infatuazione con queste Gemme per renderlo un villain inarrestabile. Alla domanda, cosa troveranno le persone di sorprendente nel film, Joe ha parlato del loro approccio con i villain del film:

“Amiamo i villain con spessore ed è stato così veramente. In Winter Soldier, ciò che ci ha spinto a lavorare su quel film è il fatto che Captain America stava involontariamente affrontando il suo migliore amico. Come criminale ha una storia incredibilmente ricca e potenziale per un vero dramma. Dunque amiamo i cattivi complessi. In Civil War, Zemo è una vittima, è stato vittimizzato dagli Avengers. La sua famiglia è stata uccisa e lui li incolpa per questo.

Cerchiamo sempre di trovare il lato umano del cattivo perché sono gli eroi della storia di ognuno di loro. Il loro punto di vista è che hanno ragione e trovo che quando guardo un film in cui il villain è più complesso, trovo che rende gli eroi più complessi e alla fine nel contesto narrativo, più interessanti. Penso che le persone troveranno [Thanos] a volte terrificante e a volte proveranno empatia.”

Quest’ultima parte è la più interessante in quanto indica che Thanos a volte terrorizzerà il pubblico mentre in altri momenti, ne conquisterà la simpatia. Questa descrizione potrebbe ricordare un villain che abbiamo recentemente visto: Killmonger in Black Panther. A Joe è stato effettivamente chiesto se la sua descrizione di Thanos ricordasse Killmonger e ha detto certamente. È chiaro che i Russo si sono assicurati che Thanos sia un criminale multistrato con un sacco di profondità e complessità. Inoltre, quando gli è stato chiesto a chi apparteneva il film e se ci fosse un eroe principale che raccontava la narrativa, Joe ha detto:

“Il punto di vista è quello di Thanos, quindi è un villain a guidare la narrazione. Ma, detto questo, a volte c’è una multi-prospettiva e ci sono ruoli molto importanti di un paio di eroi che si inseriscono. Penso che si possa anche sostenere che gran parte del film è raccontata dal punto di vista di Gamora, che penso abbia un arco davvero affascinante nel film.”

Forse non è troppo sorprendente che la figlia preferita del Titano Pazzo abbia la sua parte narrativa in opposizione a quella di Thanos stesso e sarà molto interessante vedere arricchirsi la relazione tra Thanos e Gamora. Come abbiamo visto nel trailer, una giovane Gamora prende per mano Thanos, quando egli conquista il pianeta. Questo aspetto di Thanos, l’avere una relazione con la figlia adottiva Gamora, è probabilmente ciò che darà al cattivo lo spessore empatico.

Nel frattempo non perdetevi il nuovo trailer italiano di Avengers: Infinity War

Infinity War uscirà nelle sale italiane il 25 Aprile 2018.

Di seguito la nuova trama del film:

 “Un viaggio senza precedenti durato 10 anni e che è passato per tutto il Marvel Cinematic Universe, Infinity War porterà su schermo il più grande e mortale scontro tra eroi. Gli Avengers e i loro alleati dovranno essere disposti a sacrificare tutto nel tentativo di sconfiggere il potente Thanos, prima che il suo devastante attacco riesca a mettere fine all’intero universo.”

Nel cast: Robert Downey, Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Jeremy Renner, Scarlett Johansson, Tom Holland, Elizabeth Olsen. Paul Bethany, Sebastian Stan, Benedict Cumberbatch, Benedict Wong, Chris Pratt. Zoe Saldana, Karen Gillan, Vin Diesel, Dave Bautista, Bradley Cooper, Pom Klementieff, e Josh Brolin.

Fonte