Razer Nommo Chroma Speaker – Recensione

Chiunque giochi spesso al Pc o lavori su una postazione fissa, quasi sicuramente avrà comprato dei dispositivi audio esterni. Ed in un mercato talmente ampio come quello degli speaker trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo a volte risulta quasi essere un’impresa titanica. Questa volta però una delle soluzioni possibili sembra arrivare direttamente da Razer, che quest’anno al CES 2018 ha presentato ufficialmente i suoni speaker dedicati ai videogiocatori i Nommo ed i Nommo Pro. I primi, che abbiamo ampiamente testato e di cui state leggendo la recensione, presentano un audio 2.0 e sono disponibili a 109,99€ oppure nella loro variante Chroma a 169,99€ sul sito ufficiale Razer

[amazon_link asins=’B078SX5MNF’ template=’ProductAd’ store=’animmerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’86e17e40-2f89-11e8-9b5c-0b0bec6f38d2′]Per darvi giusto un breve accenno sui Nommo Pro, si tratta della versione “adulta” dei Nommo, con un prezzo decisamente superiore di circa 500$ (non ancora disponibili in europa)  presentatno un sistema 2.1 certificato THX con tecnologia Razer Chrome e Dolby Virtual Speaker con suono surround 5.1 simulato e tweeter indipendenti. Inoltre presentano un Subwoofer esterno dedicato.

Andiamo però ora a vedere insieme in questa recensione come si sono comportati i Razer Nommo Chroma dopo circa due settimane di utilizzo.

All’interno della confezione troviamo:

  • Altoparlanti da gioco Razer Nommo Chroma 2.0
  • Cavo audio da 3,5 mm
  • Adattatore di potenza con spinotti intercambiabili
  • Guida sulle informazioni importanti del prodotto
  • Adesivi Razer

La connessione dei Razer Nommo al Pc avviene tramite cavo USB ed i due speaker realizzati interamente in plastica di ottima fattura, presentano sul fondo una corona di Led configurabile a proprio piacimento con diversi effetti tramite il programma gratuito Razer Synapse 3, tramite il quale è possibile anche personalizzare la configurazione dell’equalizzatore e i livelli dei bassi. Tramite lo speaker di destra invece è possibile regolare il livello del volume e del basso. Livello visualizzabile grazie al riempimento della corona di LED che si andrà a riempire di colore verde sullo speaker di destra per il volume, o di colore blu sullo speaker di sinistra per il livello dei bassi.

 

I Driver invece sono realizzati in fibra di vetro intrecciata per 3 pollici di dimensione che offrono un maggior assorbimento del suono che scaturisce in un suono pulito anche ad alte frequenze. Inoltre va sicuramente segnalata la posizione dei coni dei bassi rivolti all’indietro, per una maggior percezione del suono. Sul retro è inoltre presente l’ingresso jack da 3,5mm per poter connettere le proprie cuffie e l’ingresso Aux attraverso il quale sarà possibile connettere il proprio smartphone, tablet o qualsiasi altro dispositivo di riproduzione.

I Razer Nommo Chroma si impongono quindi fin da subito come un ottimo bilanciamento tra qualità/prezzo offrendo al videogiocatore una perfetta immersione ed un’ottima percezione ambientale.

Dopo averli testati ampiamente tra film, musica e videogiochi, posso sicuramente essere ampiamente soddisfatto dai nuovi speaker di Razer. Il suono è risultato sempre pulito e limpido anche al massimo volume (praticamente impossibile da tenere vista che arriva a livelli decisamente alti). Come detto anche nella recensione video, si sente un po’ la mancanza di un subwoofer dedicato (che potete comunque colmare acquistando la versione Pro) ma i due coni rivolti all’indietro fanno il loro dovere egregiamente. Inoltre grazie al supporto Chroma, si adattano alla perfezione con il Razer Mamba ed la tastiera Blackwidow, andando a creare dei fantastici giochi di luce ed un ottima illuminazione della postazione da gaming.

 

Razer Nommo Chroma
Pros
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Formato Chroma
Belissimi da vedere
Suono immersivo
Buoni bassi...
Cons
...ma non è presente un subwoofer
8.5
Voto