Le 7 Meraviglie del mondo Nerd che nessuno dovrebbe perdersi

Spider-man Nerd
®Marvel Comics

Quarta Posizione:

Metal Gear [Videogiochi]

Nata dalla mente di Hideo Kojima, sviluppata e pubblicata da Konami, la saga di Metal Gear mi ha inevitabilmente accompagnato dall’infanzia fino ad oggi. Interpreteremo il ruolo di un soldato (Vari, col tempo) scelto e ci ritroveremo in ogni titolo a salvare il mondo, sconfiggere macchine giganti e sventare guerre nucleari.

In questo senso le trame possono sembrare banali, ma chi conosce Kojima sa che ogni capitolo (Alcuni più, altri meno) ha la capacità di immergerci nelle storie personali e non dei protagonisti facendoci arrivare alla fine del titolo diversi da come eravamo quando lo abbiamo iniziato.

Ti ho allevato. Ti ho amato. Ti ho dato le armi, insegnato le tecniche e fornito le conoscenze. Non c’è altro che io possa darti. Non ti rimane che prendere la mia vita… con le tue stesse mani. Uno deve morire e uno deve vivere. Nessuna vittoria, nessuna sconfitta. Chi sopravvive porterà avanti la lotta. È il nostro destino… Chi sopravvive erediterà il titolo di The Boss. E chi eredita il titolo di Boss affronterà un’esistenza di battaglia senza fine.

metal_gear_solid_3_snake_eater
®Konami

Terza Posizione:

Spider-Man [Fumetti]

Ok, spiegare l’affetto che mi lega a questo è particolarmente difficile. Meriterebbe la prima posizione in alcuni momenti così come lo stare molto più dietro in altri.
Non credo abbia bisogno di molte presentazioni ma per chi non conoscesse minimamente Spidey vi basti sapere questo:

Penso che Spidey abbia avuto un effetto così forte perché, fra tutti i supereroi, è forse il più realisticamente umano. Non ha mai abbastanza soldi, è costantemente afflitto da problemi personali e il mondo non sembra propriamente approvare le sue azioni. Anzi, la maggior parte delle persone di solito sospetta e diffida di lui. In poche parole, assomiglia molto a voi e a me. Un concetto che si potrebbe riassumere con la parola “immedesimazione”. [Stan Lee]

Fatte le “dovute presentazioni” vorrei concentrarmi in particolar modo non sulla storia dell’eroe ma su una singola tavola che racchiude probabilmente l’intero concetto di ciò che i fumetti sono nella loro essenza.

Spider-man
®Marvel Comics

Questa tavola, scritta da J.M. Straczynski e disegnata da John Romita Jr fa parte di un piccolo spillato uscito in occassione dell’attentato dell’11 Settembre alle torri gemelle. Nelle poche pagine vediamo uno Spidey disperato per l’accaduto. Assieme a lui, e qui la forza di queste pagine, vediamo anche numerosi Villain sconvolti. Il fumetto è un’ottima fonte di riflessione sugli orrori che il genere umano è capace di creare. Allo stesso tempo nelle tavoli finali troviamo vari eroi uniti assieme a poliziotti, pompieri e persone comuni come simbolo dell’eroismo di tutti i giorni.

Da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

Seconda Posizione:

One Piece [Manga]

Creato dal Mangaka Eichiro Oda nel 1997 One Piece è da allora un continuo crescendo di emozioni, misteri e battaglie.

Monkey D. Rufy è solo un bambino quando ingerisce il frutto del Diavolo Gomu Gomu. Da quel momento acquisisce la capacità di allungarsi e deformarsi come la gomma a discapito del saper nuotare. Il suo sogno? Quello di diventare il Re dei Pirati e trovare il “One Piece“; Tesoro leggendario lasciato a Gold D. Roger sull’isola di Raftel come eredità per coloro che conquisteranno il titolo di Re.

Che dire di One Piece. In tanti anni di pubblicazioni mi ritrovo ancora ogni Giovedì in attesa dell’uscita del capitolo settimanale per scoprire quali avventure Rufy e la sua Ciurma dovranno affrontare.

Il suo nome era Gold Roger, il Re dei pirati. Le sue parole in punto di morte spinsero la gente verso il mare. I miei tesori…? Se li volete, sono vostri… Cercateli. Ho lasciato tutto in un certo posto. E così in tutto il mondo iniziò l’era dei pirati.

One Piece
®One Piece

 

Prima Posizione:

Fullmetal Alchemist [Manga]

Scritto e disegnato da Hiromu Arakawa Fullmetal Alchemist è stato pubblicato nel 2001. Il manga tratta la storia dei fratelli Elric alla ricerca del segreto della pietra filosofale. Tutto il manga è ambientato in un mondo in cui le abilità alchemiche sono parte integrante della vita. Gli alchimisti di Stato hanno il potere di controllare energie e materiali per poi manipolarli.

Nel loro percorso i fratelli Elric si ritroveranno a scoprire uno stato corrotto pieno di segreti. Non mi dilungo per evitare ulteriori spoiler.
FMA è il manga in assoluto al quale sono più legato. E’ stato il primo fumetto, oltre Topolino, che abbia mai letto. Ha aperto la strada ad un mondo meraviglioso che è diventato poi parte integrante della mia vita. “Una sorta di introduzione al mondo Nerd”.

Una lezione priva di dolore non ha valore. Perché, senza sacrificio, l’uomo non può ottenere nulla.

fullmetal alchemist
®Fullmetal Alchemist

 

Come dicevo questa classifica è ovviamente soggettiva, avrei voluto inserire molte più opere. Harry Potter, Lord of The Rings, Breaking Bad etc etc etc sono tutte opere che in un modo o nell’altro hanno segnato la mia esistenza così come credo quella della quasi totalità di voi.

Per inaugurare il nostro nuovo profilo Instagram, vi invitiamo a farci sapere i vostri Best 7 con una stories taggando @nmp.redazione e @andreabellusci

 

Restate con noi per altre novità e curiosità sul mondo Nerd.