Do you speak English? Sì, grazie alle serie tv

Azione, commedie e drammi strappalacrime riempiono le nostre serate. Le amate serie TV: tra Sky, Amazon Video e Netflix, la scelta su cosa vedere la sera diventa ardua. Ce n’è davvero per tutti i gusti: How I met Your Mother strappa un sorriso e ricorda le giornate trascorse con gli amici più buffi e strampalati; The Americans riporta indietro nel tempo, alla tensione vissuta in piena Guerra Fredda; con Stranger Things, invece, è assicurato il tuffo nelle atmosfere del cinema di fantascienza degli Anni ‘80.

Bene, sappiate che le serie tv, oltre a intrattenere, divertire e appassionare, sono preziose anche per affinare la conoscenza dell’inglese. Parola di John Peter Sloan, noto attore teatrale, comico e scrittore britannico, che ha suggerito alcuni piccoli “trucchi” per affinare la padronanza di questa meravigliosa (e utilissima) lingua. Li riassumiamo qui di seguito.

  1. Se siete dei neofiti della lingua inglese, iniziate a guardare le vostre serie tv preferite in lingua originale: le conversazioni sono semplici e prive di slang.
  2. Guardate l’episodio prima in italiano poi in inglese, entrambe le volte coi sottotitoli inglesi. I sottotitoli sono utili per migliorare la lettura e per acquisire nuove parole. Alla fine, provate in inglese senza sottotitoli, per concentrarvi unicamente sulla pronuncia.
  3. Una volta raggiunto un buon livello e una discreta padronanza, potete divertirvi improvvisandovi doppiatori: attivate i sottotitoli inglesi, mettete #muto e provate a ripetere le battute.

La soluzione migliore per imparare in modo veloce la lingua è combinare questo metodo unconventional con uno dei tanti corsi di inglese offerti da scuole specializzate, per interagire, fare un po’ di conversazione e colmare le lacune maggiori.

John Peter Sloan ha ragione quando afferma che studiando una lingua col metodo scolastico facciamo troppa teoria, soprattutto negli anni del liceo, e poca pratica.

Quanti di noi, in vacanza all’estero, hanno provato imbarazzo per il nostro inglese maccheronico? Senza una buona padronanza, anche una breve e semplice conversazione diventa impacciata e difficile.

Vocabolario, pronuncia, elasticità nell’apprendimento, curiosità: sono tutti passaggi obbligati da affinare e migliorare le proprie competenze linguistiche. Se poi lo possiamo fare guardando le nostre serie tv preferite, tanto meglio!