Dvd e Bluray Recensioni

Vittoria e Abdul – Recensione Blu-ray

La storia inglese e della sua monarchia è sicuramente una delle più affascinanti della storia dell’uomo, motivo per cui è stata fin da sempre al centro di numerose produzioni cinematografiche e televisive legate ad essa. Solo recentemente possiamo contare la serie tv Netflix The Crown o la serie prodotta da iTv sulla regina Vittoria. Ed è proprio su Vittoria che torniamo quest’oggi, con il film Vittoria e Abdul basato sull’omonimo romanzo di Shrabani Basu, prodotto da Universal e disponibile in DVD e Blu-ray dal 7 marzo 2018.

Prezzo: EUR 15,99
Il film narra della profonda amicizia tra Vittoria ed il mussulmano Abdul Karim, nata durante gli ultimi anni di vita della regina inglese. Come sempre quando si tratta di film storici ispirati a fatti realmente avvenuti mi piace informarmi postumo sulla storia e con le differenze su quanto appena visto. La relazione tra Vittoria e Abdul non fu mai vista di buon grado. L’idea che Vittoria facesse sedere al suo tavolo quello che agli occhi del popolo inglese era un servo di colore era un’enorme scandalo per l’epoca, tanto che in seguito alla morte di Vittoria e alla rispettiva salita al trono del figlio Edoardo VII, quest’ultimo ordinò che ogni lettera ed ogni foto che potessero collegare i due venisse bruciata e fece rimpatriare Abdul Karim e la sua famiglia immediatamente in India.

La verità sulla vicenda è uscita a galla solamente nel 2010 quando Shrabani Basu, dopo diversi anni di ricerca in cui riusci a recuperare anche alcune foto dei due, pubblicò tutta la loro storia nel romanzo Victoria & Abdul: the true story of the queen’s closest confidant.

La pellicola diretta da Stephen Frears, mostra la versione romanzata dell’amicizia tra i due, mostrando i malumori di corte e la rinnovata allegria della regina interpretata da una sempre magistrale Judi Dench, affiancata dall’attore indiano Ali Fazal. 

Una piccola curiosità: nel film viene più volte paragonato il rapporto tra Vittoria e Abdul simile a quello della regina con il servitore scozzese John Brown, che si era avvicinato a quest’ultima dopo ma morte del marito Albert e su cui per moltissimo tempo si vociferò di una possibile tresca amorosa. Su quella storia è stato tratto un film nel 1997 intitolato “La mia Regina” (Mrs. Brown) dove Vittoria venne interpretata sempre da Judi Dench.

Veniamo ora all’analisi del blu-ray prodotto da Universal.

Il disco si presenta nella classica confezione Amaray con al suo interno un unico disco blu-ray su cui troviamo la pellicola ed i vari contenuti speciali. La qualità video è eccelsa, con un FULL HD 1080p su cui possiamo apprezzare al meglio il fantastico lavoro fatto sui costumi e sulla sceneggiatura. Ottima anche la parte audio dove troviamo la traccia inglese DTS-HD Master Audio 5.1 e le tracce Italiana, Francese, Spagnola e Tedesca DTS Digital Surround 5.1. Come sempre, in tutti i film universal non mancano i sottotitoli presenti in molteplici lingue.

Tra i vari contenuti speciali inclusi nel disco troviamo:

  • “Judi & Ali” – Il dietro le quinte del film
  • “L’aspetto di Victoria & Abdul”  – Uno speciale che mostra l’incredibile cura nei dettagli nel ricreare i costumi, gli scenari e la scelta degli attori il più fedele possibile agli originali dell’epoca

Scheda tecnica:

  • Attori: Judi Dench, Ali Fazal, Eddie Izzard, Adeel Akhtar
  • Formato: PAL, Schermo panoramico
  • Audio: Italiano (DTS 5.1), Tedesco (DTS 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), Francese (DTS 5.1), Spagnolo (DTS 5.1)
  • Lingua: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Portoghese, Islandese, Arabo, Hindi
  • Regione: Regione B
  • Numero di dischi: 1
  • Studio: Universal
  • Data versione DVD: 7 mar. 2018
  • Durata: 107 minuti

Commenti

Commenti

About the author

Andrea Bellusci

Andrea Bellusci

Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!