Speaker Bluetooth Willful W-King S20 – Recensione

Speaker
© NerdMovieProductions

Questo prodotto della Willful, W-King S20, si è dimostrato essere un prodotto superiore alle aspettative. Sempre in costante ricerca di speaker che meglio si adattino ad ogni condizione d’utilizzo e che non necessiti una spesa esagerata, questo prodotto sembra rispondere a questa domanda.

Ma iniziano come sempre dalla confezione, molto seplice e d’impatto con questo colore giallo ed una sezione centrale che già subito ci mostra il prodotto in bella vista. Oltre allo speaker, all’interno della confezione troviamo:

  • il cavo di ricarica USB
  • un cavo AUX da 3.5 mm per il collegamento via cavo di altri dispositivi
  • semplice ed essenziale manualetto delle istruzioni

Dal punto di vista estetico, benché la cassa abbia un aspetto quasi rugged, per via della gomma tutta attorno, alla fine è un look che non dispiace. Presente in due colorazioni, azzurra e verde militare, l’involucro dello speaker è di ottima resistenza: testato a varie cadute volontarie da diverse altezza più o meno plausibili, lo speaker non ha subito il minimo danno, se non qualche lieve segno sulla gomma inferiore, ma nulla di che. Testata inoltre la resistenza all’acqua, certificata IPX6, immersa completamente durante la riproduzione sotto l’acqua diretta del rubinetto (non sono pazzo) ed ancora il prodotto è vivo e vegeto!

Lo speaker è munito di un laccetto in gomma, che l’ho ritrovato abbastanza utile in diverse situazioni, inoltre sul lato opposto al laccetto è presente un vano per l’inserimento di una micro SD, del cavo di ricarica USB e del cavo jack da 3.5 mm. Sul lato superiore vi sono i tasti di comando: tasto di spegnimento/accensione/cambio modalità, tasti del volume che se premuti a lungo possono cambiare musica o stazione radio (vedremo dopo) e il tasto per mettere play/pausa e rispondere alle chiamate. Sulla parte inferiore invece, cosa in più, ma che può essere utile, l’attacco a vite per un cavalletto.

Parlando delle modalità, ne abbiamo 3:

  • MP3 mode, ovvero la riproduzione della musica presente nella SD
  • Bluetooth mode, classica connessione bluetooth col dispositivo di riproduzione
  • FM mode, riproduzione delle stazioni radio
  • AUX-IN mode, non appena un device viene collegato allo speaker tramite il cavo aux si attiva questa modalità

Si può switchare tra queste le modalità, tranne l’ultima, tramite il tasto di accensione/spegnimento e, cosa utile, al passaggio tra le varie mode una voce ne annuncia la tipologia (o ad esempio nel caso del bluetooth se il dispositivo si è collegato o meno).

© NerdMovieProductions

La connessione bluetooth 4.0 è ottima, con una distanza massima di circa 10 metri e nessun genere di interferenza o problemi simili. Inoltre è possibile anche il collegamento veloce per via NFC.

© NerdMovieProductions

La cassa è dotata di una potenza di 6W (3W per speaker), nel retro invece è presente un mini subwoofer che fa il suo lavoro, anche se comunque dobbiamo considerare sempre le dimensioni della cassa e della sua potenza. Potenza che alla fine si dimostra più che sufficiente con un livello di decibel di massimo 87 circa: più che ottimo. Il suono inoltre anche alle frequenze più alte non presenta grosse distorsioni, certo non è al pari di speaker di più alto livello e costo, ma sicuramente per il prezzo del dispositivo è più che ottima. Per quanto riguarda la modalità FM, ha una buona ricezione, con il cambiamento delle stazioni che avviene tenendo premuti i tasti del volume.

 

Venendo ad una delle sezioni più importanti, la durata della batteria, bè qui mi sarei aspettato qualcosa in più, ma 10 ore, considerando il costo ed il formato della cassa, alla fine sono ben accettabili, nonostante anche la ricarica non sia tra le più veloci in assoluto. Alla fine, caricata al massimo, per una giornata all’aperto è più che sufficiente. Considerando anche che durante la modalità bluetooth è possibile visualizzare la carica presente nella cassa, il rischio comunque di rimanere a corto di musica è abbastanza limitato e circoscritto.

CONCLUSIONI

Ci troviamo di fronte ad un prodotto che è ben fatto sia dal punto di vista estetico che dal comparto audio. Certo ovviamente a contribuirne il voto positivo il prezzo è un buon punto a favore, dato che se fosse costata di più, magari non sarebbe risultata così ottima per quella fascia di prezzo.

 

 

Speaker Bluetooth Willful W-King S20
Pros
Ottimo e limpido sound
Resistenza ed impermeabilità
Comodo e non troppo ingombrante
Prezzo
Cons
Forse la batteria poteva durare di più
La ricarica un po' troppo lunga
8.3
Voto