Articoli Recensioni Tech

MSI Optix MAG27CQ , 144Hz di pura fluidità e definizione [Recensione]

MSI Optix MAG27CQ

Grazie alla collaborazione di MSI abbiamo potuto testare il loro nuovissimo monitor MSI Optix MAG27CQ, pannello curvo dalle caratteristiche strepitose.

MSI è ormai sbarcata sul mercato monitor e lo ha fatto in modo strepitoso. L’azienda si è fatta conoscere grazie alle innovazioni apportate in campo gaming relativamente ai Laptop. Negl ultimi anni però ha voluto azzardare quel passo in più per rendersi completa a 360° . Nello specifico vogliamo parlarvi di uno dei suoi ultimi prodotti in merito di monitor, l’appunto Optix MAG27CQ; Un monitor curvo di 27 Pollici a 1440p, con una frequenza di aggiornamento di 144Hz ed un 1ms di Response Time.

 

msi optix MAG27CQ
®MSI

Come potete apprezzare dall’immagine qui sopra in monitor ha un design abbastanza pulito, con cornici sottilissime che tendono ad inspessirsi soltanto nel lato inferiore a causa della scritta MSI. A differenza di molte controparti lo stesso non risulta per nulla “Tamarro” ed anzi, è molto gradevole alla vista e, a suo modo, anche elegante. Il tutto è realizzato in Policarbonato il che rende il monitor resistente ma non pesantissimo è infatti un 619 x 451 x 239 mm (LxAxP) per un peso di 8,1 Kg.

Per quanto riguarda lo stand invece, è fatto anch’esso di policarbonato ma con un’anima in metallo che rende la struttura più stabile. Lo stand offre inoltre la possibilità di regolare il pannello al meglio, si potrà inclinare da -5° a -15° in avanti e dietro, di 30° verso destra e sinistra e alzarlo o abbassarlo da 0 a 65 millimetri. Peccato non poter posizionare lo stesso in verticale, poco utile con lo spessore della cornice inferiore, ma che ci sarebbe comunque piaciuto poterlo fare.

msi optix MAG27CQ
®MSI

Per quanto riguarda la parte posteriore invece sono presenti 2 led dalla bassa luminosità e le porte di cui il monitor è dotato:

  • Display Port (1.2)
  •  HDMI (2.0)
  • DVI
  •  Jack Audio da 3,5 mm
  • Foro Kensington

E’ inoltre presente un piccolo stick analogico che ci permetterà di navigare all’interno del menù del monitor stesso.

Entrando nella parte un pò più tecnica del monitor possiamo dirvi che la risoluzione è WQHD 2560×1440 con una curvatura di 1800R perfetta per la creazione di una postazione con più monitor. Il pannello, come anticipato, offre un Refresh Rate di 144Hz con una luminosità di 250 cd/m2, contrasto di 3000:1 e saturazione dei colori dell’85% in NTSC e del 110% in sRGB. Di particolare notazione è sicuramente l’Anti-Flicker e la Less Blue Light, grazie a questo tipo di tecnologie ci saranno minori (praticamente inesistenti) sbalzi di illuminazione (flickering) ed un minore affaticamento dell’occhio.

msi optix MAG27CQ
®MSI

Per quanto riguarda le regolazioni possibili direttamente da Menù del monitor (OSD) sono ovviamente presenti tuttte le classiche impostazioni quali Gaming, FPS, RTS e Movie con la possibilità poi di impostare manualmente luminosità, contrasto e temperatura.

msi optix MAG27CQ
®MSI
msi optix MAG27CQ
®MSI

Cosa dire in conclusione di questo monitor? Nelle quasi 2 settimane di test abbiamo provato numerosi titoli, il monitor ha praticamente risposto in modo più che soddisfacente ad ogni situazione dando però il meglio in titoli FPS grazie all’altissimo Refresh Rate e risposta praticamente immediata. Uniche pecche che ci sentiamo di menzionare sono la mancanza del G-Sync e supporto all’HDR. Nonostante ciò il monitor ha sicuramente molto da offrire ad un prezzo più che competitivo (Circa 480 €) che, se paragonato ad altri brand, li merita in pieno.

Da acquistare? Sicuramente se…
…Se arrivate da monitor fermi ancora ai 60Hz con dimensioni ridotte l’ MSI Optix MAG27CQ rivoluzionerà totalmente il vostro modo di giocare. Angoli ampliati, fluidità impressionante. Grazie alla tecnologia Less Blue Light sarà un vero e proprio alleato nelle vostre profonde sessioni di Gaming aiutandovi ad ottenere risultati migliori stancando meno la vostra vista. Avendo la possibilità, inoltre, potrete creare una configurazione con più MSI Optix MAG27CQ e grazie alle sottili cornici non avrete alcun problema di immagini spezzate.
MSI ha creato un prodotto capace di soddisfarre la maggior parte dell’utenza ad un prezzo abbastanza contenuto.

Qui di seguito il video di presentazione del monitor:

Seguiteci inoltre su Instagram per i nostri pareri lampo.
Se siete interessati ad altre recensioni di monitor cliccate qui.

Fateci sapere se acqusiterete anche voi l’ MSI Optix MAG27CQ.

MSI Optix MAG27CQ

480
MSI Optix MAG27CQ
8.4

MSI Optix MAG27CQ

8.4 /10

Pros

  • Rapporto qualità prezzo
  • Refresh a 144Hz
  • Ideale in combinazione con altri monitor

Cons

  • Assenza G Sync
  • No HDR

Commenti

Commenti

About the author

Davide Grasso