Salone Internazionale del Libro Torino: La nostra esperienza

Salone Internazionale del Libro Torino
© Salone Internazionale del Libro Torino

Il fine settimana passato si è tenuta a Torino la 31ª edizione del Salone Internazionale del Libro, da giovedì 10 a lunedì 14, con un successo esorbitante ed un numero totale di visitatori pari a 170.786. Un’ennesima edizione di successo dunque che non ha tardato a rinnovare il suo incontro annuale per Maggio dell’anno prossimo, da giovedì 9 a lunedì 13.

Si è conclusa dunque una delle edizione più ricche e di successo degli ultimi tempi, con eventi, stand, conferenze, incontri ed ospiti di ogni tipo e provenienza che hanno arricchito la vitalità del paese. Numerosi sono stati gli eventi e le conferenze indotte durante le giornate dell’evento, che hanno toccato una moltitudine di argomenti: dalla classica presentazione dei libri, all’asset management e il SEO per l’editore, dai laboratori di UFO e droni alla sezione dedicata alla musica ed i suoi incontri speciali. Insomma una vera e propria culla di cultura di ogni genere.

Senza dubbio il 2018 per il Salone Internazionale del Libro a Torino è stato ricco di ospiti di spicco e di spessore, ma anche più formali. Bao ci ha portato personaggi del mondo fumettistico come Zerocalcare, Leo Ortolani, Giacomo Bevilacqua e Michele Foschini; Intesa San Paolo ci ha portato Vittorio Sgarbi, Bookstock Stefano Benni insieme ad Ambra Angiolini. Ed ancora Daniel Pennac, Luciana Littizzetto, Roberto Saviano, Philippe Daverio, i The Kolors, Manuela Diliberto e Pif ed ancora altri ospiti d’eccellenza. Qui sotto una serie di immagini degli ospiti.

Ma ovviamente questa 31ª non era fatta solo di persone, ma anche di stand, di ogni genere, dalla Croce Rossa all’Intesa San Paolo, dalla Rai alla rinomatissima Treccani, poi ovviamente ritroviamo la Mondadori, la Feltrinelli, Tunué, Sergio Bonelli Editore, Nicola Pesce Editore, Punto Einaudi, Il Saggiatore e tanti tanti altri.

Speriamo che la prossima edizione potrà fare ancora meglio di così. Appuntamento all’anno prossimo!