Articoli

ETNA COMICS 2018: parliamo dell’Area Japan & Cosplay

etna comics 2018

Si è ormai conclusa l’8° edizione della fiera più grande della Sicilia: stiamo parlando dell’Etna Comics.
In questo articolo concentreremo la nostra attenzione sull’area dedicata al paese del Sol Levante, l’Area Japan & cosplay, la quale ha riscosso un grande successo grazie ad attività ed ospiti molto speciali.

Il 2° piano del padiglione F1 era totalmente adibito a quest’area; al suo interno era possibile trovare anche un palco (Palco Indoor), la sala Karaoke e la Sala Fuji.
Le attività proposte erano numerose ed hanno attratto appassionati e curiosi di tutto l’Etna Comics 2018.

Numerosi sono stati anche i contest a cui partecipare, tra cui quello di disegno di Dragon Ball, il quiz a premi a tema Sailor Moon, Just Dance e molto altro.
Inoltre hanno riscosso un enorme successo i mini cosplay contest, ognuno con un tema diverso: videogiochi, Dragon Ball Vs Naruto Vs One Piece, Netflix (Anime-Serie tv), Anime School, divise, Maghette, SuperHero, Harry Potter, Il Signore degli anelli, Il Trono di Spade, Disney e Studio Ghibli…

 

PALCO INDOOR

Il palco indoor dell’area Japan ha ospitato numerose conferenze ed esibizioni live, quali per esempio quelle dei J-Rec e dell’artista Sara Fadda.

Tra le conferenze sostenute in area palco, ricordo in modo particolare quella sul Japan mobile gaming, tenuta da Simone “Linktroll” Calabrò e Gabriele Juri Giambianco, i quali hanno spiegato quali sono gli elementi fondamentali che deve avere un gioco per mobile, analizzando i più popolari del momento.

Inoltre ha suscitato grande interesse la conferenza dal titolo “Il NIHON BUYŌ – La danza
tradizionale giapponese” tenuta dall’artista Miriam- Nihon no Musume con la partecipazione straordinaria della maestra Lady Murasaki.
A seguire la stessa maestra ha tenuto un’esibizione di danze tradizionali giapponesi, che ha affascinato ed incuriosito tutto il pubblico presente!
catia fucci - etna comics 2018 - lady murasaki

Cliccando QUI potete guardare l’intero programma della fiera di Catania.

 

SALA FUJI

La sala Fuji ha ospitato diverse ed interessanti conferenze, come il taglio e la conservazione della materia prima del Sushi, Show cooking giapponese, ma anche conferenze e workshop su tecnica base di costruzione di un accessorio cosplay e molte altre…

 


 

Qualcosa in più…

Durante tutta la durata dell’evento, in area Japan, ha suscitato grande interesse lo stand “Amici del Giappone – HO BENTO“. L’associazione proponeva attività particolari quali la scrittura del nome in giapponese, origami, ritratto in perfetto stile manga e vendita di cibi tipici giapponesi (alcuni dei quali cotti al momento!), quali per esempio il dorayaki e l’okonomiyaki che ha stupito tutti!

L’associazione Mangames ha invece offerto una vasta gamma di gadget “made in japan” e cibi di diverso tipo, oltre ad organizzare e gestire l’area in modo eccellente!

 


 

Inoltre durante tutta la durata dell’evento, sono state molte le attività permanenti che hanno coinvolto il pubblico di tutte le età. Tra queste vogliamo ricordare:

  • Karaoke
  • Lezioni di Kendo – Lezioni di Ninjustsu
  • Mostra modellini GUNPLA
  • Mangames Social Room
  • Origami e Shodo
  • Cosplay Photoset e mostra fotografica
  • Lezioni di cucina giapponese
  • Vestizione del kimono/yukata
  • Kendama – dimostrazioni e lezioni
  • Dimostrazioni di Make-up/hairstyle

 

Restate sintonizzati per scoprire molto altro su Etna Comics 2018

Commenti

Commenti

About the author

Priscilla Pelleriti

Sono Seiko Yuuki. 。◕ ‿ ◕。
Adoro gli anime, i manga e tutta la cultura giapponese mi affascina.
Sono molto ambiziosa ed amo viaggiare! (≧ω≦)