Confessioni Di Un Uomo In Pigiama di Paco Roca – Recensione

Quando pensiamo ad un qualunque autore abbiamo la costante idea che questi conducano vite totalmente distanti alle nostre, così lontane da non poterle immaginare, Paco Roca con “Confessioni di Un Uomo in Pigiama” ci mostra una realtà così vicina alla nostra che potrebbe essere tranquillamente quella di chiunque.

confessioni-di-un-uomo-in-pigiama-di-paco-roca-
®Tunué

Raccontare storie, vite e momenti straordinari non è sicuramente semplice. Per raccontare il comune, però, c’è sicuramente bisogno di più capacità narrativa. Paco risulta essere un maestro, riesce a rendere interessante un personaggio che vuole raccontare la vita ed i pensieri di ogni giorno stando comodamente in pigiama a casa sua o vivendo la quotidianità di ognuno di noi.

L’opera è una raccolta di storie e disavventure comuni che posso capitare a chiunque.

Ci ritroveremo a leggere la storia di un uomo che si reca in banca per estinguere un mutuo e ne esce con uno nuovo per andare in vacanza, il tutto a causa delle distrazioni e i “latinismi” (che il buon Manzoni nel 1800 già denunciava) che le banche ci propinano.
Scoprire con occhi differenti quanto ci affidiamo alle macchine ed ai computer nonostante siamo a conoscenza che le stesse vendono i nostri dati privati alle aziende.
Ancor più interessante (Sopratuttto oggi) è la breve storia intitolata “Gli Altri“. Un breve racconto che ci mostra, con toni leggeri ma dal significato intenso, quanto la società moderna ci condizioni nell’esclusione degli ultimi arrivati. Che siano questi gli immigrati di turno o la minoranza presa di mira.

Confessioni di un uomo in pigiama di Paco Roca
®Tunué

Paco ha la capacità e la volontà di fare denuncia sociale con toni leggeri in superficie ma che, attraverso gli occhi di un lettore più attento, mostrano realtà scomode ai più.
Non si parla male delle cause farmaceutiche

confessioni-di-un-uomo-in-pigiama-di-paco-roca- (2)
®Tunué

Dal punto di vista grafico e tecnico nessuna sorpresa. Confessioni Di Un Uomo In Pigiama si conferma con un tratto pulito, tavole sempre chiare e precise che favorsicono ed invitano alla lettura senza creare alcuna confusione. Tunué ha realizzato una versione cartacea dalla qualità ottimae perfettamente rilegata.

Conclusioni

Come avrete ormai intuito dalle parole precedenti Confessioni di Un Uomo in Pigiama ci è piaciuto particolarmente. Il testo non risulta mai banale ed anzi, analizza tutti gli aspetti del quotidiano riuscendo a renderli molto più interessanti di quanto possiamo pensare. Invitiamo alla lettura, ed in particolar modo il capitolo “Gli Altri” chiunque.
Consigliamo ovviamente l’acquisto di questo e dei capitoli precedenti.

Potete trovare inoltre maggiori informazioni direttamente sulla pagina di Tunué cliccando direttamente qui.

Ringraziamo ancora una volta Tunué per la possibilità dataci.

 

Restate connessi per ulteriori aggiormenti di recensioni su opere Tunué e sullo stesso Confessioni Di Un Uomo In Pigiama.
Confessioni di un uomo in pigiama
Pros
Cons
8.5
Voto