AT&T e Time Warner: il giudice federale approva la fusione

AT&T_Time Warner

The Hollywood Reporter ha riportato che il giudice della Corte Distrettuale degli Stati Uniti, Richard Leon, ha approvato la fusione tra AT&T e Time Warner sotterrando la precedente causa.

A Novembre, infatti, il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha intentato una causa per bloccare la fusione di $85 miliardi tra AT&T e Time Warner. Ora il giudice Leon ha emesso la sua sentenza storica, stabilendo un primato legale che fungerà da “guida” per i dirigenti aziendali che si occupano di altre potenziali grosse fusioni.

THR scrive:

Il governo ha sostenuto che la fusione AT&T e TW significherebbe che i consumatori dovrebbero pagare centinaia di milioni di dollari in più per la programmazione popolare come il torneo di basket del March Madness. Dato che AT&T possiede anche il colosso televisivo DirecTV, il team di avvocati del Dipartimento di Giustizia guidato da Craig Conrath ha sottolineato le preoccupazioni che, una volta sotto il controllo di AT&T, Time Warner sarebbe maggiormente disposta a trattenere i contenuti nelle trattative di licenza con i rivali via cavo e via satellite. Il governo ha anche suggerito che AT&T avrebbe usato le sue nuove risorse per ostacolare la crescita di MPVD virtuali.

THR ha anche scritto:

AT&T e Time Warner, rappresentati da un team legale guidato dall’avvocato Daniel Petrocelli, hanno sostenuto che il caso del governo era imperfetto e che, se ci fosse qualche preoccupazione per le estorsioni richieste di licenze e la possibilità di blackout del canale, è stato risolto da un’offerta di andare in conciliazione con distributori di terze parti che non potevano venire a patti con la programmazione di Turner. Gli imputati hanno anche nominato il CEO di Time Warner, Jeffrey Bewkes, e l’amministratore delegato di AT&T, Randall Stephenson, sul banco dei testimoni per difendere la fusione come baluardo necessario di fronte all’aggressiva concorrenza pubblicitaria dei giganti digitali come Amazon, Google e Facebook e la concorrenza di contenuti come Netflix e Youtube.

Mentre AT&T e Time Warner per il 21 giugno completeranno la fusione, la decisione del giudice Leon potrebbe essere portata della D.C. Court of Appeals per ulteriori analisi.

Fonte