Jurassic Park – Cofanetto 25° Anniversario e 4K – Recensione

66 Milioni di anni fa i dinosauri si sono estinti dal nostro pianeta. 25 anni fa sono tornati tra noi grazie all’incredibile lavoro compiuto da Steven Spielberg e soci, con il primo film di uno dei franchise che hanno fatto la storia del cinema, Jurassic Park.

25 anni sono passati ma il brand sembra non voler invecchiare mai.  La riapertura del parco avvenuta due anni fa con il primo capitolo di Jurassic World ha esteso appunto l’ambientazione da Parco a Mondo, passaggio ancora più marcato con l’arrivo nei cinema di questo nuovo capitolo.Forse con gli anni si è perso un po’ l’uso dei fantastici animatronics in favore dell’odiata/amata CGI (nonostante sia considerato il primo film ad alto budget a farne uso) ma le fantastiche atmosfere estrapolate dai romanzi di Michael Crichton che hanno ispirato la saga cinematografica sono più forti che mai. La sensazione di essere braccati, la pioggia torrenziale, i denti aguzzi, la capra, il T-rex, il tu-tum nel bicchiere d’acqua e molti altri dettagli continuano ogni volta a risvegliare i ricordi del me stesso ragazzino che all’uscita al cinema di Jurassic park – il mondo perduto trascinava suo padre in videoteca con la speranza e l’illusione di trovarlo già a noleggio. Inutile negarlo, Jurassic Park è uno dei franchise a cui sono più legato dalla tenera età e a cui resterò sempre fedele.

Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio le nuove versioni home video proposte da Universal. Inizio subito dal cofanetto edizione limitata fino a 2000 copie, realizzato appunto per festeggiare il 25° anniversario del franchise.

Il cofanetto realizzato in cartone rigido presenta in alto a sinistra l’adesivo dorato che indica il numero della copia ed un pulsante laterale che se premuto riproduce, grazie ad uno speaker interno, la colonna sonora classica del film.

Una volta aperto, al suo interno troviamo un booklet in cartone contenente i 3 film di Jurassic Park più Jurassic World in formato Blu-ray con risoluzione video FULLHD a 1080p.

Ogni disco è inoltre ricco di contenuti speciali per immergersi nel dietro le quinte con curiosità, aneddoti e clip dal set. Nel dettaglio troviamo:

  • Jurassic Park: Ritorno a Jurassic Park- Il making of  – Jurassic Park: Fare il gioco –  Steven spielberg dirige jurassic park – Dietro le quinte – Gli storyboard.
  • Jurassic Park – Il mondo perduto: Ritorno a Jurassic Park: ritrovare il mondo perduto – Ritorno a Jurassic Park: Qualcosa è sopravvissuto –  Il making of –  Il Fenomeno Jurassic Park: Chiacchierata con Michael Crichton – Dietro le quinte – Scene eliminate.
  • Jurassic Park III: La Creazione di Jurassic Park III- Commento al film del team degli effetti speciali – I nuovi dinosauri di Jurassic Park – Galleria fotografica – Visita allo Stan Winston Studio – Montana: Alla ricerca dei nuovi dinosauri.
  • Jurassic World: Scene Eliminate – Jurassic Worldvisto da Chris e Colin – Benvenuti a Jurassic World – I dinosauri di nuovo in libertà – Jurassic World: Pass universal – Visita all’innovation Center con Chris Pratt

Per quanto riguarda i dati tecnici troviamo un 1080p Widescreen 1:85:1 per la vecchia trilogia mentre 1080p Widescreen 2:00:1 per Jurassic World. Traccia audio che invece rimane invariata tu tutte le pellicole portando l’Inglese DTS HD Master Audio 7.1 e l’Italiano, il Francesce, il Tedesco e lo Spagnolo DTS Surround 5.1. Nel cofanetto sono inoltre presenti quattro cartoline esclusive, raffiguranti alcuni artwork dal film Jurassic World – Il Regno distrutto, disponibile in questi giorni nella sale italiane.

Parallelamente al cofanetto del 25° Anniversario, Universal ha fatto inoltre uscire tutti i film del franchise nel nuovo formato 4K che presenta gli stessi contenuti del cofanetto appena descritto ma con la qualità dell’ULTRAHD. Non nego che da fan della saga poter rivederla e riapprezzarla con questa qualità video e sonora è stato una vera emozione.

Ogni Disco amaray presenta una slipcover nera con stampato sopra il logo del film ed al suo interno troviamo i due dischi contenenti nel primo la pellicola in blu-ray + i contenuti speciali e il film in 4k nel secondo disco. Stessi identici contenuti del cofanetto del 25° Anniversario, speciali inclusi, ma con una qualità decisamente superiore. I 1080p qui diventano un fantastico 2160p UHD con HDR10 che esalta i colori di tutte le pellicole, rendono profondi i neri e migliorando notevolmente i già ottimi dettagli dell’edizione blu-ray. A questo si aggiunge la fantastica traccia audio DTS-X Immersive audio Inglese e Tedesca che permetta di godersi il film in lingua originale con un immersione totale.

Entrambe le edizioni risultano molto valide e l’unica pecca è forse data dall’assenza di un Cofanetto del 25° Anniversario anche per il formato 4K. Unire il cofanetto numerato e sonoro al nuovo formato video sarebbe stato sicuramente il sogno di tutti i collezionisti. Per tutte le nuove versioni dei film vi invitiamo a visitare la pagina dedicata su Amazon.it dove è inoltre presente una promozione che sconta i titoli fino al 40%.

VISITA LA PAGINA AMAZON DI JURASSIC PARK

Andrea Bellusci
Written by
Sono un appassionato di Serie tv, videogiochi, cinema e fumetti che ha deciso di riversare le sue passioni su Facebook e Youtube!!