Recensioni Serie Tv

Kiseiju – L’ospite indesiderato: Recensione

Kiseiju – L’ospite indesiderato è un manga in chiave horror scritto e disegnato da Hitoshi Iwaaki, pubblicato tra il 1988 e il 1989, mentre nel 2014 nei cinema giapponesi esce un film live action e in seguito una stagione animata ispirato proprio a quest’ultimo. In Italia questa serie arriva solo nel 2015 completamente doppiata in italiano, tutt’ora disponibile sulla piattaforma digitale Netflix.

Trama:

Shinichi Izumi è un timido studente che vive in un tranquillo quartiere di Tokyo assieme ai genitori, quando una notte la terra viene invasa in modo silente da dei parassiti alieni, con forma simile a dei piccoli vermi, il cui scopo è prendere il controllo di un corpo umano mangiandone la testa e assumerne la sembianza per mimetizzarsi tra loro. C’è solo un problema: questi organismi sono antropofagi (cannibali), di conseguenza si nutrono di organismi simili a loro a cui si sono legati, in questo caso di umani. Nel caso di Shinichi, il parassita che voleva prenderne il controllo ,fallisce nel suo tentativo e si vede costretto a legarsi col suo ospite dento il braccio destro. Tra i due si crea un rapporto strano ma speciale, insieme lotteranno per la loro sopravvivenza e una coabitazione simbiotica, ma non sanno ancora che questo sarà solo l’inizio di un guerra tra specie….

Non capita spesso di imbattersi in prodotti di alta qualità, uno di questi casi è proprio “Kiseiju – L’ospite indesiderato”. Ci troviamo di fronte a un opera matura e contenente dei messaggi davvero forti, che fanno pensare alla nostra vera natura, quella umana, e come essa non è poi cosi unica in confronto ad altre specie.

“La vita deve essere protetta”. Queste sono le parole che sentiremo nella prima puntata. Gli uomini sono sempre stati animali che hanno lottato per la propria sopravvivenza, molte volte compiendo anche azioni terribili, ed è proprio questo che l’Anime vuole trasmetterci fin dall’inizio. Siamo davvero animali che lottano senza alcuna pietà pensando solo al proprio io? Diciamocelo, l’uomo non ha mai avuto l’occasione di confrontarsi con una specie altamente evoluta quanto lui stesso, o addirittura superiore; cosi facendo ha sempre dettato legge su ciò che è bene o male, uccidendo e sottomettendo le altre specie per il proprio tornaconto. Ma qui lo spettatore viene messo di fronte ad una situazione completamente diversa, l’uomo non è più il solo ad avere un’intelligenza superiore, ci sono questi parassiti, essi si dimostrano esseri pensanti e con capacità sociali, cognitive e fisiche di gran lunga superiori. Quindi essendosi classificati come esseri in cima alla catena evolutiva, sono giustificati a compiere massacri su specie inferiori come l’uomo? E’ proprio questo il dilemma morale a cui lo spettatore è chiamato ad interrogarsi.

Affinché la trama inizi a diventare davvero coinvolgente bisognerà aspettare 3/4 puntate, ma non buttate subito la spugna, dategli tempo, è una storia meravigliosamente complessa è più andrete avanti più diventerà così intensa che avrete fretta di finire tutte le puntate! E’ un Anime con un forte impatto psicologico, ma è proprio questo il bello. Vedremo come il nostro protagonista subirà un’evoluzione sotto tutti i fronti e come questo influirà sulle persone che lo circondano. Inizieremo a chiederci se le scelte che farà saranno moralmente discutibili, se essere razionali è più giusto che essere compassionevoli.

Commento Finale:

Un’opera forte ed intrigante, con uno sfondo horror/fantascientifico davvero originale. Mette davanti allo spettatore un argomento di un certo peso su cui pensare, molti colpi di scena ed un finale coi fiocchi.

Kiseiju - L'ospite Indesiderato

9

Kiseiju - L'ospite Indesiderato

9.0/10

Pros

  • Trama davvero intrigante
  • Psicologicamente forte
  • Un'opera di rara bellezza

Cons

  • Ci mette un po ad ingranare
  • Disegni discreti

Commenti

Commenti

About the author

Andrey Ace

Andrey Ace