Black Panther : Il film sarà capace di stravolgere la notte degli Oscar?

Black-Panther-Oscars-Most-Popular

L’annuncio dell’Academy di un Oscar per il miglior film popolare può nascondere timori nell’escludere film di successo e film di supereroi: che sia Black Panther è la ragione del cambiamento?

L‘Academy of Motion Picture Arts and Sciences, meglio nota come la sede degli Oscar, ha faticato a trovare il loro posto nel mondo del cinema negli ultimi dieci anni. Per molti anni, è stata una pratica comune per l’Academy premiare film di successo come Star Wars and Jaws.

Quando le priorità di Hollywood cambiarono, gli Oscar divennero un mezzo per far sì che i film indie ricevessero una buona pubblicità, l’Academy si concentrò meno sui film populisti, e così il divario tra pellicole critiche e commerciali sembrò crescere sempre di più. Il pubblico non era per nulla felice.

Dopo aver criticato il fatto che stessero escludendo una fetta più populista, l’Academy ha allargato la categoria Best Picture a dieci nominati (in seguito cambiati di nuovo fino a dieci candidati in base al voto) nella speranza di consentire film più generici per il pubblico. Questa mossa è arrivata dopo un contraccolpo dalla mancanza di amore per The Dark Knight, uno dei film più apprezzati dalla critica del 2008, ma da nessuna parte candidato come miglior film.

Questo tipo di sistema è stato efficiente per un po’, l’Academy è poi tornata ai loro vecchi metodi ed ha affrontato un nuovo problema per la mancanza di diversità sia nei film che hanno ricevuto nomination sia negli elettori che li hanno premiati. Il movimento di base di #OscarsSoWhite ha preso piede nel settore e divenne un problema che L’Academy non poteva ignorare. Ciò ha portato ad una diversificazione tanto necessaria dei loro membri, che ha già avuto un impatto attraverso gli Oscar, come visto da vincitori come Get Out e Moonlight.

Eppure la cerimonia degli Oscar ha perso di vista gli spettatori anno dopo anno,raggiungendo il fondo nel 2018. In generale, chi vede cinque o sei film all’anno non si preoccupa molto di quel genere di film che vincono gli Oscar. Tali film potrebbero non essere nemmeno disponibili per la visualizzazione nella loro posizione, grazie al modello di screening sempre più limitato e arcaico.

Fondamentalmente, l’Academy rimane ancora molto allergica al riconoscimento di film di successo e di alto profilo. I film di supereroi sono generalmente ignorati, relegati a categorie di effetti speciali e non molto altro, indipendentemente da quanto criticamente sono amati. Questo sembra aver pesato molto sulla mente dell’Academy, e la loro soluzione è stata annunciare la creazione di una categoria apposita, ovvero il film più popolare.

Non è stato ancora rivelato in che modo un film sarà eletto per una nomination come miglior film popolare, ma l’aspettativa generale è stata che questa categoria esisterà per film di successo, film in franchising e film di successo commerciale che non si adattano alla tipica forma di Oscar . E’ molto interessante l’introduzione della categoria oggi che c’è un vero e proprio discorso da Oscar intorno a un grande film sui supereroi come Black Panther.

Secondo voi Black Panther merita l’Oscar?