I KILL GIANTS – Tenete i vostri giganti al guinzaglio

Affrontare le paure più intime, i demoni interiori, i timori irrazionali che perseguitano le nostre notti è un compito difficile, talvolta addirittura impossibile, ma scavando in noi stessi e impastando il coraggio, l’audacia e la resilienza nascosti nei cantucci della nostra coscienza riveleremo una verità fondamentale: siamo più forti di quanto pensiamo.L’estro di Joe Kelly e la penna di Ken Niimura regalano al mondo del fumetto I kill giants, una storia profonda e struggente che penetra nell’animo di chiunque la legga. Gli autori danno vita a Barbara, una giovane ragazzina preadolescente, perseguitata da entità misteriose e malevole, che alla scuola e agli amici preferisce la solitudine del sottoscala di casa sua. Barbara si rifugia in un mondo fantastico e isolato, popolato da effimere creature fiabesche e da terrificanti giganti a cui dà la caccia con Coveleski, la sua fedele arma intrisa di magici poteri.

A cercare di ritagliarsi uno spazio nell’universo di Barbara è Sophia, appena trasferita e alla ricerca di amicizie. Sophia è intrigata dal carattere solitario di Barbara e incuriosita dai suoi strani passatempi che attirano la feroce ironia delle bulle della scuola. Non senza difficoltà Sophia riesce a guadagnarsi la fiducia di Barbara e, insieme alla signora Molle, la psicologa della scuola, a svelare la vera identità delle grottesche figure che le danno la caccia.I kill giants segna un doloroso rito di passaggio nell’esistenza di chi lo legge. Il disegno tormentato, fatto di aspri contrasti chiaroscurali, trascina il lettore nell’agitato mondo della piccola Barbara spingendolo a rispecchiarvisi: quali sono i nostri giganti? Come facciamo a tenerli al guinzaglio? Empatia, rabbia, accettazione accompagnano chi legge in un viaggio doloroso e sincero, al cui termine si esce più forti e consapevoli.

L’esperienza di lettura è impreziosita dalla nuova, splendida edizione di Bao Publishing, che propone una versione cartonata arricchita di nuovi contenuti. Una perla che non può mancare nella biblioteca di nessuno.

Per chi volesse immergersi ancora più profondamente nell’universo di I kill giants, su Netflix trova l’adattamento cinematografico del fumetto, diretto da Anders Walter e interpretato dalla promettente Madison Wolfe – nel ruolo di Barbara – e da Zoe Saldana – nei panni della psicologa Molle. Nonostante in certi passaggi si distacchi dalla versione cartacea per comprensibili esigenze di sceneggiatura, la pellicola mantiene intatto il complesso impianto emozionale, vera forza della narrazione.

I kill giants è un capolavoro del fumetto, capace di coinvolgere anche i meno appassionati della nona arte trascinandoli in un vortice di sensazioni tanto forti da apparire vere. Prendete la forza ai vostri nemici e rimandategliela, per mille e mille volte.