Garfield Lasagna Party, La Recensione

Il simpatico gatto pelosone torna su console e PC

Garfield Lasagna Party
Microids

Garfield Lasagna Party: un party game adatto per le famiglie e le serate in compagnia

Creato da Jim Davis nel 1978, Garfield si è fatto strada arrivando a farsi conoscere in tutto il mondo, grazie ad un franchise che nel tempo si è espanso in tantissimi ambiti al di là dei fumetti. Arrivando successivamente anche in televisione, comparse in altri franchise come Peanuts o The Real Ghostbusters per citarne alcuni, merchandising scolastico e di giocattoleria, Garfield è diventato di conseguenza uno dei gatti più famosi e riconoscibili del mondo, che anche in campo videoludico si è reso protagonista tra titoli più o meno riusciti dal 1985 ad oggi.

E dopo tre anni di assenza in questo campo, c’ha pensato Microids a riportare il simpatico e pigro gattone d’america su console e PC con un nuovo party game. Proprio grazie alla software house francese, ho avuto modo di provare il gioco su PlayStation 5 tra mini-giochi e risate in compagnia, quindi preparatevi una bella lasagna fumante e mettevi comodi, ecco cosa ne pensiamo di Garfield Lasagna Party.

Entrando nel menù di gioco, troviamo subito un breve tutorial che ci introduce come giocare le varie partite disponibili, per poi metterci finalmente alla scelta di una delle tre modalità presenti. Tra le scelte disponibili troviamo Corsa delle lasagne, Sfida delle lasagne e Giro del mondo delle lasagne. Nella prima, nonchè la modalità principale del gioco, potremo scegliere di giocare sia contro l’IA, sia con un massimo di altri quattro giocatori, in un party game stile gioco dell’oca, in cui avremo la possibilità di scegliere uno dei quattro personaggi disponibili tra: Garfield, Odie, Nermal e Arlene.

Inoltre, potremo anche selezionare sia una delle tre difficoltà tra Facile, Normale e Difficile, il numero di giocatori e la durata della partita che potrà andare dai 10 fino ai 32 turni. Opzionato uno dei personaggi, verremo catapultati direttamente nel tabellone di gioco, in cui lo scopo principale sarà quello di ottenere più lasagne possibili ai danni degli altri tre giocatori. Ad ogni turno ogni giocatore lancerà un dado che rivelerà un risultato tra tre e sette, per poi catapultarci conseguentemente ad una fase a tempo in cui scegliere se utilizzare uno degli oggetti in nostro posseso per arrecare danno ad un nostro avversario o per migliorarne il nostro risultato. Ogni oggetto, acquistabile tramite monete che troveremo durante il nostro percorso, potrà influire sul risultato del dado con bonus o malus da arrecare all’avversatio.

Garfield Lasagna Party
Versione testata su PlayStation 5

Genere
Party game
Modalità
Singleplayer, Multiplayer locale e online
Sviluppato da
Balio Studio, VetaSoft
Editore
Microids
Piattaforme
PlayStation 5, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, macOS, Xbox Series X/S
Versione testata su
PlayStation 5
Il nostro Punteggio
6.5
Compralo su
Per quanto riguarda i bonus, potremo aumentare il risultato del dado di due o cinque mosse sul tabellone, ritirare il dado o proteggere il risultato dai malus avversari. Mentre proprio per i malus, avremo la possibilitò di diminuire di uno o di tre il risultato del dado, far ritirare il dado all’avversario o annullare l’effetto di una casella sul tabellone. Anche sul tabellone, troveremo caselle che offriranno dei bonus/malus in base a dove ci fermeremo, con caselle che ci faranno indietreggiare o avanzare sul nostro percorso e che ci permetteranno di usufruire dei suo vantaggi o svantaggi in base a dove il nostro personaggio si fermerà.

Ad esempio ci sarà la casella Zampa d’oro che ci garantirà delle monete con cui comprare bonus, la casella Mistero che assumerà l’aspetto e l’effetto di una casella a random, la casella Carta Evento che ci farà pescare un bonus o malus per tutti i giocatori, quella Cane che ci farà indietreggiare di due caselle o le varie caselle che ci permetteranno di tirare dei dadi speciali. In base al bonus/malus pescato, potremo infatti tirare il turno successivo o il Dado Fatica, che avrà un valore tra uno e tre, o il Super Dado, che invece avrà un valore tra cinque e dieci. Una volta che tutti i quattro giocatori avranno tirato il dado, il gioco scegliera a random uno dei 32 mini-giochi presenti in cui i quattro partecipanti si scontreranno.

Tra i mini-giochi presenti, troveremo sfide come mangiare più lasagne premendo i tasti corretti, quello del taglio della pizza al salame in diverse fette, il gioco della pesca, la corsa sulle slitte, la caccia al tesoro, quello del golf o quello dove buttare da una lastra di ghiaccio l’avversario mentre saremo sopra una palla di neve gigante per dirne alcuni. Chi arriverà primo al termine del tempo o del gioco in base alle regole, vincerà più lasagne, che poi andranno a sommarsi in una classifica generale che al termine di tutti e i round coronerà il vincitore. Per quanto riguarda invece le altre due modalità disponibili, troviamo Sfida delle lasagne, dove potremo giocare a qualsiasi dei 32 mini-giochi proposti e Giro del mondo delle lasagne, una serie di mini-giochi a ripetizione scelti a random, in base alle opzioni scelte da noi.

Comparto Tecnico

Parlando del comparto tecnico del gioco, è doveroso specificare che ci troviamo difronte ad un titolo molto basilare, con grafica cartoonesca, molto colorata e che si adatta perfettamente al franchise di Garfield. Il lavoro di Balio Studio e VetaSoft è veramente ridotto all’osso, visto che il titolo stesso non richiede chissà quale sforzo tecnico, garantendo comunque un lavoro pulito e privo di bug. Certo, non tutti i mini-giochi sono riuscitissimi, con qualche difficoltà nei movimenti e nella telecamera, ma niente di preoccupante. Sul versante sonoro invece, il titolo non offre nulla di eclatante sia per quanto riguarda il doppiaggio che per le musiche, mentre ho trovato ottimo il lavoro svolto sui sottotili, completamente in italiano, chiari e ben curati in ogni passaggio.

A conti fatti, Garfield Lasagna Party è un party game creato e pensato per le famiglie e per serate spensierate in compagnia, che giocato però in solitaria invece potrebbe annoiare rapidamente, quindi il mio consiglio è quello di giocarlo sempre, se possibile, in compagnia. Ovviamente il riferimento a mini-giochi come alcuni presenti in titoli come Mario Party e Crash Bash sono evidenti, anche se sfortunatamente non si raggiunge mai il livello offerto dai due giochi di Nintendo e Naughty Dog.

Ad ogni modo, nonostante non sia presente una lore e il gioco non offre nulla di più dalle tre modalità elencate qui sopra, ho trovato il gioco divertente e a mio parere ottimo per serate in compagnia, soprattuto in vista di una festività come il Natale. Se siete una famiglia o volete regalare un semplice gioco ad un bambino in vista delle feste natalizie, Garfield Lasagna Party potrebbe fare proprio al caso vostro, anche se attenzione, il prezzo potrebbe risultare un pochino troppo alto per ciò che il titolo offre di per sè.

Vi ricordiamo che Garfield Lasagna Party è disponibile su PlayStation 5, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows, macOS e Xbox Series X/S.

Garfield Lasagna Party
Garfield Lasagna Party
Pro
Tanti mini-giochi
Divertente in compagnia
Contro
Prezzo leggermente alto
Forse qualche modalità in più non avrebbe guastato
6.5
Voto