Robin Williams avrebbe compiuto 69 oggi! Il ricordo del genio ribelle che amava i cani, le biciclette e Zelda

Il 21 luglio 1951 nasceva una leggenda del cinema!!!.

Robin McLaurin Williams (Chicago, 21 luglio 1951 – Tiburon, 11 agosto 2014) è stato un attore cinematografico, comico, attore televisivo e sceneggiatore statunitense. Attore di formazione teatrale, ottiene una grande popolarità televisiva sul finire degli anni settanta interpretando l’alieno Mork nella serie tv Mork & Mindy (1978-1982); in seguito, come dimostra la cospicua produzione concentrata soprattutto tra gli anni ottanta e novanta, è stato protagonista sul grande schermo di ruoli brillanti in pellicole di notevole successo, in cui è stato “interprete dalla comicità debordante e fulminante, ma anche “un attore intenso e misurato in ruoli meno divertenti”.

L’attore vittima di una forte depressione si tolse la vita impiccandosi nella sua casa a Tiburon, in California lasciando senza parole famigliari, colleghi e fan in tutto il mondo. L’attore poliedrico condivideva tre grandi passioni nella sua vita.

La prima era l’amore per i cani che portava spesso con se sui vari set e con cui scattava foto e selfie da caricare sui suoi social.

https://www.instagram.com/p/c190mUKu29/?utm_source=ig_embed

https://www.instagram.com/p/nBMKWZqu5s/

https://www.instagram.com/p/g_iN-zKu_6/?utm_source=ig_embed

Il suo secondo amore era il ciclismo, Robin Williams possedeva infatti una ricca collezione di biciclette, ben 87, vendute poi ad un’asta benefica dai 3 figli. Alcune di esse sono italiane, specialmente fra quelle che hanno raggiunto le quotazioni più alte (Colnago Master Pista, La Carrera; Dario Pegoretti, Responsorium; Bianchi, Mega Pro XL Reparto Corse Team Replica; Pinarello Dogma 6.1).

Ed infine la terza ma non meno importante era sicuramente la passione per i videogiochi Nintendo in special modo per la saga di Legend of Zelda, personaggio tanto amato da dare il suo nome alla figlia Zelda Williams. Vi lasciamo il meraviglioso spot di Ocarina of Time girato insieme alla figlia che ci riempie sempre di commozione.

Noi lo ricorderemo sempre per le sue tantissime e meravigliose interpretazioni di Braccio di Ferro in Popeye di Robert Altman (1980), di Adrian Cronauer in Good Morning, Vietnam (1987); è stato inoltre il professor John Keating ne L’attimo fuggente di Peter Weir (1989), Peter Pan in Hook – Capitan Uncino di Steven Spielberg (1991), il papà travestito da tata inMrs. Doubtfire di Chris Columbus (1993). È stato poi protagonista dei film Jumanji (1995) e Patch Adams (1998), nonché dei thriller One Hour Photo e Insomnia, entrambi del 2002. Più recentemente ha vestito i panni del presidente Theodore Roosevelt al fianco di Ben Stiller nella trilogia di Una notte al museo (2006,2009, 2014).

Buon compleanno Robin!