Buon Compleanno Daniel Radcliffe!!! 26 anni!!

radcliffe-145276

Daniel Jacob Radcliffe (Londra, 23 luglio 1989) è un attore britannico divenuto noto per aver interpretato Harry Potter nella serie di film omonima distribuiti dalla Warner Bros. e tratti dai romanzi di J. K. Rowling.

Daniel Radcliffe è figlio di Alan George Radcliffe, un agente letterario (con un passato da attore, nel film The Lonely Passion of Judith Hearne) originario dell’Irlanda del Nord e di religione protestante, e di Marcia Jeannine Gresham, un’agente di casting che vanta numerose collaborazioni in film della BBC, nata a Westcliff-on-Sea e di origine ebraica.

Inizialmente i genitori di Daniel erano alquanto restii a far intraprendere al proprio figlio una carriera da attore, ma i problemi di espressione verbale e socializzazione che afflissero Daniel durante la sua infanzia portarono ad un cambio di decisione. E così, all’età di 10 anni, nel dicembre del 1999, interpretò il giovane David Copperfield nell’omonimo film, distribuito dalla BBC, e ispirato al romanzo di Charles Dickens. In seguito, nel 2001, interpretò Mark Pendel ne Il sarto di Panama.

 Nel 2000 partecipò ai provini per la trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter e alla fine fu scelto per il ruolo del protagonista nella serie di film tratti dai libri di J. K. Rowling.

Il 9 luglio 2007, Daniel ha partecipato con Emma Watson e Rupert Grint alla cerimonia chiamata Hands, Feet and Wands Ceremonyavvenuta davanti a Grauman’s Chinese Theatre in Hollywood.

BUON COMPLEANNO!!!