Buon Compleanno Tim Burton!!! 57 anni!!!

burton-148889

Timothy Walter Burton, meglio noto come Tim Burton (Burbank, 25 agosto 1958), è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, animatore e disegnatore statunitense, noto per essere il regista di riferimento di un cinema dalle ambientazioni fiabesche e gotiche, incentrato spesso su temi quali l’emarginazione e la solitudine,[senza fonte] incarnati di frequente da personaggi eccentrici.

Tra le sue collaborazioni più ricorrenti si annoverano quella con il compositore Danny Elfman per ogni sua pellicola a partire da Pee-wee’s Big Adventure, eccetto in Ed Wood e in Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, quella con l’attore statunitense Johnny Depp e con l’attrice britannica Helena Bonham Carter, diventata anche sua compagna di vita fino al 2014.

Nel 2007, alla Mostra del Cinema di Venezia, Tim Burton ha ricevuto un Leone d’Oro alla carriera, diventando il più giovane regista della storia ad aver conseguito tale riconoscimento. Inoltre, nel maggio 2010 siede a capo della giuria del Festival di Cannes, primo regista proveniente in parte dal mondo dell’animazione a ricoprire tale ruolo. Il regista è stato inoltre candidato all’Oscar al miglior film d’animazione per La sposa cadavere del 2005 e per Frankenweenie del 2012. Ha vinto inoltre un Golden Globe nel 2008 per il miglior film commedia con Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street.

BUON COMPLEANNO!!!