Buon Compleanno Will Smith!! 47 anni

smithbday-152768

Willard Carroll Smith Jr. (Filadelfia, 25 settembre 1968) è un attore, comico, rapper e produttore cinematograficostatunitense.

Stava cercando nuove strade quando, nel 1989, incontrò Benny Medina, che aveva un’idea originale su una sit-com basata sulla sua vita a Bel Air. Smith amò subito l’idea, e ci credette pure la NBC, che subito iniziò la produzione di Willy, il principe di Bel Air (The Fresh Prince of Bel-Air). La trama era semplice: Will interpretava fondamentalmente se stesso, un ragazzo di strada di Philadelphia trapiantato a Bel Air. La serie ebbe un successo clamoroso, negli Stati Uniti e all’estero, e andò avanti per ben sei anni.

Durante questo periodo prese parte a un film, grazie al quale la critica cinematografica ebbe occasione di notarlo: 6 gradi di separazione (1993). Il 4 giugno del1994 conduce la terza edizione degli MTV Movie Awards. Grazie anche al successo raggiunto dal film d’azione Bad Boys (1995), la carriera cinematografica di Will prendeva ormai il sopravvento su quella televisiva e su quella musicale. Ebbe una grossa spinta grazie al blockbuster Independence Day (1996), dove impersonava il capitano dei Marines Steven Hiller e aveva il compito di combattere gli alieni. In seguito film come Men in Black (sempre sul tema degli extraterrestri) e Nemico pubblico contribuirono a incrementarne la popolarità a livello internazionale.

La definitiva consacrazione alla carriera d’attore arrivò con l’interpretazione di Muhammad Alì nel film Alì del 2001, che gli valse una candidatura agli Oscarcome miglior attore protagonista. Più tardi vennero prodotti i sequel Bad Boys II e Men in Black II nei quali, nonostante fosse in coppia con altri attori (rispettivamente Martin Lawrence e Tommy Lee Jones), Will recitò un ruolo più da protagonista unico: era un evidente segno dell’attenzione che gli veniva riservata dal mondo cinematografico. Dopo tutti questi successi Will Smith fondò una propria compagnia di produzione cinematografica, la Overbrook Entertainment, attraverso la quale realizzò i film Hitch – Lui sì che capisce le donne e La ricerca della felicità. Grazie alla sua performance in quest’ultimo film, diretto dal regista italiano Gabriele Muccino, Will ricevette la seconda nomination all’Oscar della sua carriera come Miglior Attore Protagonista.

BUON COMPLEANNO!!!