Buon Compleanno Seth MacFarlane!!! 42 anni

mcfarlane-156846

Seth Woodbury MacFarlane (Kent, 26 ottobre 1973) è un animatore, produttore televisivo, sceneggiatore, regista, conduttore televisivo, disegnatore, cantante e attore statunitense, noto per essere il creatore (e doppiatore di molti personaggi) delle serie animate I Griffin, American Dad! e The Cleveland Show.

È divenuto famoso per essere il creatore delle serie televisiva animata I Griffin e in seguito per American Dad! e The Cleveland Show (quest’ultimo spin-off de I Griffin). È noto per il suo umorismo particolare, dissacrante e a tratti demenziale che ha appassionato i suoi fan con moltissime citazioni di classici o sulla cultura anni ottanta. Ha creato anche una serie tratta da I Griffin, Seth MacFarlane’s Cavalcade of Cartoon Comedy, messa in onda su YouTube e composta da 50 episodi da 1-2 minuti. È proprietario della Fuzzy Door Productions, piccola azienda di sua creazione tra le cui produzioni figurano I Griffin, American Dad!, la sitcom The Winner e Ted. MacFarlane ha vinto numerosi premi per il suo lavoro ne I Griffin, tra cui due Emmy Awards e un Annie Award.

Ha partecipato a due episodi della serie televisiva Una mamma per amica: Il giorno del diploma nel 2002 e Tradimento nel 2003. Nel 2009 ha vinto il Webby Award come “Film & Video Person of the Year”.

È lui stesso che dà la voce ad alcuni suoi personaggi: Peter Griffin, il cane Brian, Glenn Quagmire, Stewie Griffin e il giornalista Tom Tucker ne I Griffin; Stan Smith, l’alieno Roger e il giornalista Greg Corbin in American Dad!. Sua sorella Rachael dà la voce a Hayley Smith in American Dad!. Nel 2010 dà la voce al robot femmina I.S.R.A.E.L. in The Drawn Together Movie: The Movie!, film direct-to-video tratto dalla serie animata Drawn Together.

Ha prestato il suo talento di doppiatore al regista Guillermo del Toro, fornendo la voce originale al personaggio di Johann Krauss in Hellboy – The Golden Army aggiungendovi anche un accento tedesco. Ha inoltre avuto una piccola parte come attore negli episodiMai più giorni felici e Sacrificio di donna della serie televisiva FlashForward.

Nel 2012 fa il suo esordio alla regia cinematografica con il film Ted dando la voce anche all’orsacchiotto protagonista.

Nel 2013 è stato il presentatore dell’85ma edizione della Cerimonia dei Premi Oscar, dove ha messo in scena gag come la canzone We Saw Your Boobs (“Abbiamo visto le tue tette”, che cita le attrici apparse in scene di nudo) e la parodia del film Flight fatta con dei calzini. Durante la cerimonia di premiazione salgono sul palco anche Mark Wahlberg e Ted (tramite una creazione in CGI preparata per la diretta) discutendo e ironizzando sugli ebrei, sui candidati, e sulla “mega orgia pre-Oscar a casa di Jack Nicholson”. Mark Wahlberg, indignato dell’atteggiamento di Ted, dice che non vorrebbe fare un seguito con lui. Gli organizzatori degli Oscar hanno inoltre annunciato che ri-vorrebero Seth come presentatore della notte degli Oscar del 2014.

Nel febbraio del 2013 è stata diffusa la notizia che Seth MacFarlane sta preparando una nuova serie televisiva per FOX, chiamata Dads, che racconta la storia di Warner ed Eli costretti a vivere con i loro terribili padri. Sempre nello stesso mese ha confermato e ufficializzato la notizia dell’arrivo di due nuovi film, uno intitolato A Million Ways to Die in the West, con Charlize Theron, Amanda Seyfried, Liam Neeson, Sarah Silverman, Giovanni Ribisi e Neil Patrick Harris (scritto da Seth con gli stessi sceneggiatori di Ted), una commedia ambientata nel vecchio west, e Ted 2, il seguito di Ted.