Buon Compleanno Orlando Bloom!!! 39 anni

[ads]
Orlando Jonathan Blanchard Bloom (Canterbury, 13 gennaio 1977) è un attore britannico. Conosciuto dal pubblico soprattutto per le interpretazioni di Legolas nelle trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, di Will Turner nella trilogia dei Pirati dei Caraibi e di Paride in Troy.

Il suo primo ruolo importante arriva nel 2001, quando viene scelto per interpretare Legolas nella versione cinematografica de Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, trilogia che comprende tre film: La Compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno del re.
Rimane dunque due anni circa in Nuova Zelanda, prendendo lezioni di tiro con l’arco, di scherma e di equitazione, traendo insegnamento da I sette samurai di Akira Kurosawa. Il “Pro’s StarMeter dell’Internet Movie Database” riportò che Orlando Bloom era l’attore più bello nel gennaio 2002, un mese dopo l’uscita de Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello. Nel 2004, Orlando venne nominato da People Magazine come migliore attore nelle lista annuale dei più belli hollywoodiani del periodico. Nel 2003, il gruppo di attori de Il ritorno del re ha vinto uno Screen Actors Guild Award per il miglior insieme di attori, dopo essere stati nominati per i due film precedenti della trilogia. In aggiunta, Bloom ha vinto diversi “Empire Awards” e “Teen Choice Awards”.

Nel 2003, interpreta Will Turner nel film La maledizione della prima luna e, nel 2004, Paride nel film Troy. Nel 2005 recita in Le crociate – Kingdom of Heaven di Ridley Scott, nella commedia di Cameron Crowe Elizabethtown, che lo vede protagonista accanto a Kirsten Dunst, e nel 2006 nel sequel de La maledizione della prima luna, intitolato Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma, al quale è seguito nel 2007 il terzo film della saga, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo.

Nel 2010 lavora in Sympathy for the Delicious, debutto alla regia dell’attore Mark Ruffalo, mentre nel 2011 recita nel film I tre moschettieri.

Nel 2013 torna a ricoprire uno dei suoi ruoli più noti, quello di Legolas, in Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, ed è protagonista del thriller Zulu, presentato fuori concorso al 66º Festival di Cannes. Nel mese di settembre torna a recitare in teatro, a Broadway, con una versione moderna di Romeo e Giulietta.

Il 2 aprile 2014 riceve la stella 2521 sulla Walk of Fame di Hollywood.

Il 17 dicembre è uscito il terzo film della trilogia diretta da Peter Jackson, Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate nel quale ritorna ad interpretare l’elfo Legolas.

Nel 2015 recita nel film Digging for Fire diretto da Joe Swanberg.

Inoltre al Giffoni film festival 2015 annuncia la sua partecipazione al quinto capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi nel ruolo di Will Turner, e successivamente ufficializzato dalla Disney.

BUON COMPLEANNO!