È morto Alan RIckman: Addio a Piton di Harry Potter

[ads]
Addio all’attore e regista inglese Alan Rickman, il Severus Piton di Harry Potterinterprete di una settantina di film. Era malato di cancro, l’annuncio arriva dalla famiglia. Avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 21 febbraio. Nella sua lunga carriera, iniziata negli anni Settanta a teatro, aveva conquistato un Emmy Award e un Golden Globe per la serie tv Rasputin.

Nel 1988 viene scelto da John McTiernan e vola ad Hollywood per il ruolo del pericoloso terrorista tedesco Hans Gruber in Trappola di cristallo, primo episodio della saga di Die Hard con protagonista Bruce Willis. Il suo personaggio comparirà anche in alcune sequenze del terzo capitolo, Die Hard – Duri a morire.

Nel 1989 gira insieme a Susan Sarandon Un detective… Particolare (the January man) e nel 1991 diventa lo Sceriffo di Nottingham in Robin Hood – Principe dei ladri, accanto a Kevin Costner, per il quale si aggiudica unBAFTA.

Questo personaggio gli vale la possibilità di farsi conoscere al vasto pubblico proprio per la sua capacità a ricoprire ruoli da cattivo. Pare che Costner fece tagliare molte scene di Rickman per paura che l’intensità del personaggio dello Sceriffo di Nottingham oscurasse la sua. Sempre in Robin Hood, Rickman apporta delle modifiche al copione improvvisando scene che poi il regista decise di lasciare perché molto divertenti, come ad esempio il momento in cui, con le gambe, apre quelle di Lady Marian (Mary Elizabeth Mastrantonio) durante la celebrazione del loro matrimonio.

Sempre nel 1991 gira Close My Eyes, accanto a Clive Owen.

Rickman dimostra di avere anche capacità recitative per la commedia, apparendo in film come Galaxy Quest’ (1999), Dogma (di Kevin Smith – 1999) e Love Actually (2003).

Nel 1995, recita accanto a Hugh Grant in “Un’avventura terribilmente complicata” di Mike Newell che gli vale qualche soddisfazione in patria. Nello stesso anno, Rickman rifiutò di impersonare Alec Trevelyan (affidato poi aSean Bean) nel film di James Bond, Agente 007 – GoldenEye.

Nel 1996, ricopre il ruolo di Primo Ministro e presidente Éamon de Valera nel film “Michael Collins”, al fianco di Liam Neeson.

Contemporaneamente, ricopre ruoli romantici in pellicole inglesi quali il colonnello Brandon in Ragione e Sentimento di Ang Lee e il fantasma Jamie in Truly, madly, deeply di Anthony Minghella.

Vince un Golden Globe e un Emmy nel 1996 per la sua intensa interpretazione nel film TV Rasputin: dark servant of destiny e riceve un’altra nomination agli Emmy per il ruolo del Dr. Alfred Blalock in Medici per la vita, nel2004.

Nel 2000 partecipa al video musicale dei Texas, del brano intitolato “In Demand”, premiato tra l’altro all’European MTV dello stesso anno. Nel video, Alan Rickman e Sharleen Spiteri (la cantante dei Texas) danzano un sensuale tango e il videoclip fu nominato come miglior video britannico al Brit Awards. Spiteri, in seguito, dichiarò che la scelta di Alan fu dettata dal fatto che «Ho pensato che doveva essere qualcuno credibile, qualcuno che mi avrebbe tolto il cappotto per tirare fuori il tango che è in me, quindi ho pensato ad Alan Rickman!»

Nel 2001 è il protagonista del film indipendente di Mike Binder The Search for John Gissing ricoprendo un ruolo ricco di ilarità, dando al personaggio la sua spiccata eleganza e facendo trasparire il suo marcato senso dell’umorismo. Il film vince come miglior film indipendente al Sarasota Film Festival quello stesso anno.

Dal 2001, ricopre il ruolo dell’insegnante di pozioni Severus Piton nella trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter. Originariamente, per il ruolo di Piton era stato scelto Tim Roth, che però rifiutò

Alan Rickman ha presentato sul palcoscenico teatrale la commedia romantica di Noel Coward Private Lives, che venne trasferita a Broadway dopo il successo ottenuto al Teatro Albery di Londra e che si concluse nel 2002. Questa produzione vinse un Tony Award.

Rickman è uno dei vari artisti che recita sonetti di Shakespeare nel CD When Love Speaks, realizzato nel 2002.

Nel 2003, come riconoscimento alla sua classe, ai suoi sforzi e alla sua bravura diventa il vicepresidente della RADA.

Partecipa anche a diverse opere musicali ricoprendo il ruolo del Maestro di Cerimonia, annunciando i vari strumenti nel Tubular Bells Part II di Mike Oldfield e in un brano del cantautore inglese Adam Leonard.

Nel 2005 presta la sua splendida voce al robot Marvin nel film Guida galattica per autostoppisti.

Nel 2005 dirige “My Name Is Rachel Corrie” al Royal Court Theatre di Londra vincendo il Theatre Goers’ Choice Awards come miglior regia. Si basa sulla vita di Rachel Corrie, una ragazza americana di 23 anni che fu uccisa il 16 maggio del 2003 dai bulldozer israeliani a Gaza. Fu riproposta al West End’s Playhouse Theatre di Londra da marzo a maggio del 2006 e contemporaneamente al Galway Arts Festival e al Festival di Edimburgo nel 2006.
Nel 2007 recita in Nobel Son dove interpreta il vincitore di un Premio Nobel per la chimica con grossi problemi familiari (non distribuito in Italia).

Nel 2006, Rickman è occupato nel girare “Snow Cake” (mai uscito in Italia) accanto alle attrici Sigourney Weaver (con la quale ha già lavorato in Galaxy Quest) e Carrie-Anne Moss, debuttando con questo film al Film Festival Internazionale di Berlino (Berlinale). Lo stesso anno recita accanto a Dustin Hoffman in Profumo – Storia di un assassino, diretto da Tom Tykwer.

Nel 2007 Entertainment Weekly lo ha nominato uno dei personaggi preferiti della cultura pop riferendosi al ruolo di Piton: «Pur non apparendo in molte scene in quelle dove appare ti cattura in ogni minuto.» e che «è capace di trasformare ogni risposta in una sinfonia di disprezzo». Il quotidiano inglese The Express ha riportato un’intervista ad Alan Rickman impegnato nelle riprese dopo l’uscita di Harry Potter e il principe mezzosangue; quando gli è stato chiesto di sbilanciarsi sulla natura del personaggio di Piton, Rickman ha risposto: «Non parlo mai di Severus Piton o di Harry Potter… dirò solo che le riprese stanno andando avanti molto bene».

Prima dell’uscita del libro Harry Potter e il principe mezzosangue, Rickman aveva parlato di Piton in alcune occasioni con estrema tranquillità ma, alla luce dei risvolti dell’ultimo libro, decise di non parlarne affatto per non far trapelare niente del suo personaggio.

Nel 2007, Alan Rickman appare nell’acclamato e criticato musical-thriller di Tim Burton Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street, accanto a Johnny Depp ed Helena Bonham Carter, ricoprendo il ruolo del perfido Giudice Turpin. Secondo il Miami Herald, Rickman «rende la perfidia del Giudice Turpin qualcosa da assaporare e, contemporaneamente da disprezzare, con la sua putrida moralità e la sua arroganza».

Nel 2014 torna alla regia cinematografica con Le regole del caos, di cui è anche uno degli interpreti nel ruolo di re Luigi XIV.

Nonostante abbia perso all’asta l’acquisto del Riverside Theatre di Hammersmith (sua città natale), è rimasto legato ai palchi inglesi.

Da sempre acceso sostenitore del partito laburista, ha fatto tante apparizioni per beneficenza e ha supportato diverse organizzazioni umanitarie partecipando ad esempio, al compleanno pubblico di Aung San Suu Kyi, la famosa attivista birmana che ha passato molti anni agli arresti domiciliari per motivi politici.

Alan Rickman è stato scelto dalla rivista Empire come una delle 100 stelle più sexy della storia del cinema (n. 8 per l’anno 2010) e si guadagna la posizione n. 59 come uno dei 100 migliori attori di tutti i tempi, lista del mese di ottobre del 1997. La rivista Empire lo ha anche messo al n. 19 come uno dei più grandi attori viventi over 50.

È stato nominato due volte al Tony Award di Broadway come miglior attore nel 1987 per Le relazioni pericolose e nel 2002 per il remake di Noel Coward Private Lives.