Cara J.K.Rowling, ti spiego perchè ci lamentiamo di Hermione di colore

[ads] Dopo neanche un giorno dalla mia riflessione sulle accuse di sessismo verso Fox per un cartellone pubblicitario mi ritrovo di nuovo qui, con una lettera aperta a J.K.Rowling (che non leggerà mai anche perchè è scritta in italiano) per spiegarle e spiegarvi perchè ci lamentiamo della scelta di Hermione di colore per laprossima opera teatrale Harry Potter and the Cursed Child.

Ma veniamo subito al sodo, solitamente odio quegli articoli lunghi con millemila righe messe lì solo per allungare il brodo.

Cara J.K. Rowling

NON SIAMO RAZZISTI!!!

Siamo solamente stati abituati dalle descrizioni dei tuoi libri e dal fatto di aver visto un Hermione caucasica per 8 film (e che Hermione, Emma <3). Il problema principale è questo tuo continuare cercare di giustificarti. Sarebbe bastato dire: “Guardate ragazzi, abbiamo fatto una scelta per diversificare e perchè crediamo nelle potenzialità di Noma Dumezweni.”

Mi sarebbe piaciuta come scelta? Onestamente non credo anche perchè parliamo di Londra, dove anche il benzinaio è un attore di teatro con i controcazzi e nutro seri dubbi che non esista nessun altra attrice in grado di recitare in maniera adeguata nel ruolo ma alla fine in fondo avrei capito.

Quello che assolutamente non reggo è questo continuo fare affermazioni del tipo: “non ho mai detto apertamente che fosse bianca”, “se pensate che debba essere bianca per forza siete dei razzisti” come a voler far credere che sia sempre stata di colore. Perchè lì mi sento anche preso un po’ per il culo. Se fosse stata nera perchè scegliere quindi un’attrice bianca per il ruolo???

E non mi tirare/tirate fuori il discorso che si tratta di teatro, perchè parliamo comunque di un sequel ufficiale e canonico, non della quarta trasposizione a musical di un opera. (comunque Otello molte volte è stato interpretato da attori caucasici, ma nel 90% dei casi hanno usato del trucco scenico per scurirgli il volto)

Qui non si tratta di razzismo, qui si tratta si trasparenza e di un minimo di coerenza. Molti (me compreso) hanno criticato anche la scelta di un Ron biondo ma evidentemente non fa notizia come le accuse di razzismo per far contenti i moralisti. Motivo per cui non ci sono mai state giustificazioni o riflessioni a riguardo.

Oh d’altronde parliamo di un personaggio che ha sempre avuto come sua caratterista il fatto di essere rosso. Weasley = Capelli Rossi!!! E li mi sembra che nel libro ci fossero NUMEROSI riferimenti eh o mi sbaglio?

Mi sarei lamentato uguale se avessero scelto un’attore bianco per Panterna Nera per esempio. Sarei stato razzista anche lì? Verso i bianchi?

Quindi cara Zia Row, cerca di capirlo una volta per tutte.

Qui non si tratta di razzismo, qui si tratta di avere rispetto per i fan.

Andrea

Cj2AfIUW0AENfUM.jpg-orig