LEGO Star Wars – Il Risveglio della Forza – Recensione

Ritrovarsi a soli 4 mesi dall’uscita di LEGO Marvel’s Avengers con un altro titolo targato TT Game dedicato ai mattoncini LEGO ammetto che ci aveva fatto partire molto prevenuti data l’alta probabilità di incappare in un titolo con meccaniche già viste e dove l’unica differenza era data dal cambio di ambientazione.

Gli sviluppatori di TT Game però questa volta ci hanno sorpreso notevolmente in positivo, creando un gioco che segue fedelmente la storia del film espandendone l’universo, introducendo meccaniche nuove, con un doppiaggio completamente originale e una grafica come sempre all’altezza.

LEGO® STAR WARS™: Il Risveglio della Forza_20160629222614

TANTO TEMPO FA, IN UNA GALASSIA LONTANA, LONTANA…

Uno dei punti di forza principali del gioco è senza ombra di dubbio la storia, ripresa fedelmente dal film campione d’incassi uscito lo scorso Dicembre e che viene accompagnata da un doppiaggio originale praticamente perfetto composto da frasi prese dal film e nuove linee di dialogo doppiate appositamente per il titolo dai doppiatori ufficiali dei personaggi.

Una volta completata la storia principale si potrà accedere alle missioni secondarie canoniche che mostreranno alcuni particolari aggiuntivi alla storia del film.

Tra queste le più importanti sono Il Ritorno di Lor San Tekka che mostra come il personaggio abbia portato la mappa con le coordinate di Luke Skywalker su Jakku e Caccia ai Rathtar che spiega la presenza dei Rathtar sul Millennium Falcon e ce ne mostrerà la cattura da parte di Han Solo e Chewbecca.

Come ogni titolo LEGO inoltre potremo (e dovremo) rigiocare i vari capitoli in modalità libera, scegliendo tra i vari personaggi sbloccati in modo da raccogliere tutti i collezionabili.

LEGO® STAR WARS™: Il Risveglio della Forza_20160705171810

NUOVE MECCANICHE

Come anticipato nell’introduzione il timore di ritrovarsi di fronte le stesse meccaniche viste qualche mese fa su Lego Marvel’s Avengers era molto elevato, però i ragazzi di TT Games sono stati capaci di stupirci introducendo due nuove meccaniche di gioco che portano una ventata di freschezza sul titolo LEGO: le Multi-Costruzioni e le battaglie con i blaster.

Chi come il sottoscritto è ormai navigato sui titoli LEGO conoscerà sicuramente l’importanza di costruire diversi oggetti in game per superare i numerosi rompicapi del gioco. Questa volta però le soluzioni a nostra disposizione si ampliano, introducendo la possibilità di creare diversi oggetti con gli stessi pezzi. Se alcuni dovranno essere montati in ordine corretto per poter sbloccare un enigma di gioco, altri invece ci daranno accesso a segreti o tesori. Sarà quindi nostra premura, studiare attentamente l’ambiente di gioco e valutare la scelta più saggia.

Per quanto riguarda le battaglie con i Blaster sarà necessario superare diverse ondate di nemici utilizzando strutture come copertura, cercando di colpire il nemico e interagendo con gli oggetti presenti in battaglia. Purtroppo però la presenza dell’autopuntamento in questa fase di gioco abbassa la difficoltà quasi a zero.

Unica pecca è data dalla mancanza delle mosse combo di coppia introdotte su Marvel’s Avengers.

Vanno segnalate inoltre le battaglie aree che nonostante sfruttino un sistema di volo già visto nei precedenti titoli (IronMan su LEGO Avengers) risultano essere decisamente divertenti e accattivanti.

LEGO® STAR WARS™: Il Risveglio della Forza_20160704011850

TECNICAMENTE ECCELSO

Il comparto tecnico offerto dal questo nuovo titolo LEGO è semplicemente perfetto. Pur non necessitandone il titolo offre scenari mozzafiato con magnifici giochi di luci e ombre, mentre il comparto audio invece “ruba” dalla versione cinematografica del Risveglio della Forza le migliori musiche e suoni. Sulla versione PS4 da noi provata, il titolo ha offerto una risoluzione 1080p con 30fps con completa assenza di bug.

LEGO® STAR WARS™: Il Risveglio della Forza_20160704013629

CONCLUSIONE

Anche questa volta mi ritrovo a consigliare il titolo targato LEGO/TT Games a chiunque. LEGO Star Wars – Il Risveglio della Forza esce a testa altissima, risultando il miglior titolo LEGO uscito fino ad oggi. Il Gioco è divertente, non annoia mai ed è destinato ad un pubblico di tutte le età ma in particolar modo a tutti i superfan dell’universo di Star Wars che non sono mai sazi e che vogliono rivivere le avventure del film in prima persona, scoprendo nuovi particolari ed esplorando diversi punti di vista.

Lego Star Wars - Il Risveglio della Forza
Pros
Doppiaggio originale
Universo Espanso
Nuove meccaniche di Gioco
Battaglie Aeree
Divertimento mai banale
Cons
Assenza delle mosse di coppia
Troppo Facile