Oggi Keanu Reeves compie 56 anni. Buon compleanno all’uomo da cui tutti dovremmo imparare

 Keanu Reeves Storia

Sicuramente lo ricorderete per il suo ruolo da protagonista in vari film, tra cui L’avvocato del diavolo, Matrix, Constantine o la recente saga di John Wick ma quello che non sapete su di lui, è che oltre ad essere un bravissimo attore di fama mondiale Keanu Reeves, ha una storia con un passato molto triste, ma nonostante ciò rimane uno degli attori più umili e umani che ci siano al mondo. All’età di tre anni, venne abbandonato dal padre. Ha frequentato quattro diverse scuole superiori e ha lottato con la dislessia, facendo diventare la sua formazione molto impegnativa. Inoltre ha avuto sempre una passione per l’hockey, era molto portato, tanto da essere eletto miglior giocatore della scuola, ma il suo futuro da professionista si è infranto per colpa di un incidente.  Alla fine ha lasciato il liceo senza diplomarsi.

All’età di 23 anni, il suo più caro amico River Phoenix fratello di Joaquin Phoenix è morto di overdose. Nel 1998, Keanu Reeves, ha incontrato Jennifer Syme. I due si innamorarono subito e nel 1999,e, un anno dopo, nacque la loro primogenita Ava Archer Syme-Reeves, che morì però pochi giorni dopo per una malformazione cardiaca congenita. Dopo questo evento la coppia si lasciò. Il 2 aprile 2001 Jennifer morì in un incidente, uccisa sul colpo quando la sua Jeep Cherokee si schiantò contro un albero. Ai tempi in cui girò il film Matrix, la sorella di Keanu Reeves era malata di leucemia e lui decise di donare in beneficenza circa il 70% del suo guadagno a vari ospedali, per la ricerca della prevenzione contro la leucemia. Attualmente la sorella Kim vive a Capri con un’invalidità del 100% e Keanu si occupa di lei e le fa visita ogni volta che ne ha l’occasione.

Con tutto quello che ha passato, Keanu Reeves non perde occasione per aiutare le persone che ne hanno bisogno. Quando girava il film “The Lake House”, ha sentito per caso la discussione di due guardarobiere; una piangeva perchè avrebbe perso la casa se non avesse pagato 20.000 dollari e lo stesso giorno Keanu versò la somma di denaro necessario nel conto bancario della donna; ha donato inoltre somme stratosferiche agli ospedali.

Dopo aver guadagnato cifre astronomiche per la trilogia di Matrix, l’attore ha donato oltre 50 milioni di dollari allo staff che curò i costumi e gli effetti speciali: i veri eroi della trilogia, come lui stesso li definì. Inoltre ha regalato una Harley-Davidson da 9.000$ a ciascuno degli stunt con un totale di oltre 75 milioni di dollari donati.

Keanu abita in un modesto appartamento e non in una villa con centinaia di stanze come molti suoi colleghi. Nel 2010 è entrato in una pasticceria, ha comprato una brioche e ci ha messo sopra una candelina per festeggiare il suo compleanno. Quando qualcuno si fermava a parlare con lui gli offriva un caffè. Alcuni hanno pensato che qualcosa per lui non andasse bene, ma invece era il suo modo di festeggiare insieme alle persone comuni.

Esistono 50 mila senza tetto a Los Angeles. La maggior parte delle persone è come se non li vedesse e ci passano vicino con indifferenza. Ma lui no, nel settembre del 1997 ha deciso di passare una mattinata insieme ad un senzatetto, parlandoci e raccontandogli tutto, insomma trattandolo come un amico.

La maggioranza delle star che fa un gesto caritatevole lo dichiara ai mass media per farsi pubblicità. Ma Keanu non ha mai dichiarato di fare beneficenza perché lo fa per i suoi principi e non per apparire caritatevole solo recentemente di fronte alle domande di una giornalista ha ammesso la cosa. Quest’uomo ha una cosa che in molti non hanno: L’UMANITA’ .

Oggi Keanu Reeves compie 56 anni e non possiamo non fargli gli auguri.