Alan Moore si ritira dal mondo del fumetto

[ads] Alan Moore, autore di famose opere a fumetti come Wathcmen, Batman: The Killing Joke e V per Vendetta, ha annunciato il suo ritiro dal mondo dei fumetti con un’intervista al The Guardian.

“Credo di aver concluso con i fumetti. Ho fatto tutto quello che potevo. Penso che se continuassi a lavorare in questo mondo, inevitabilmente le mie idee ne soffrirebbero, inevitabilmente mi vedreste riutilizzare roba vecchia e penso che sia io che voi probabilmente meriteremmo di meglio. So di essere in grado di fare quello che ogni altra persona è in grado di fare nel mondo dei fumetti. Non devo provare niente a me stesso o a nessun’altro. Rispetterò sempre il fumetto in quanto medium, è un mondo fantastico.”

Moore inoltre si è soffermato sul Batman, ammettendo di essere stufo del personaggio.

“Molto probabilmente c’è un buon motivo se centinaia di adulti si ammassano per vedere le ultime avventure di Batman, ma io non riesco a vederlo. Amo moltissimo i personaggi che conobbi quando avevo 13 anni, i personaggi inventati da Jack Kirby negli anni ’60 se non prima. Erano personaggi pensati e disegnati molto bene. Ma si parla di 50 anni fa. Penso che a questo secolo serva e meriti la sua propria cultura. Merita artisti che provino a dire cose attinenti al tempo che stiamo vivendo. Si lo so è un modo un po’ prolisso per dire che sono stufo di Batman”.

Insomma, si ritira un grande!