Here They Lie – Recensione

[ads]Fin dai primi annunci dell’avvento dei visori VR nel mondo dei videoludico, il pensiero di molti è corso subito verso due generi in particolare: gli sparatutto e i titoli horror. E se per quanto riguarda il primo genere non abbiamo ancora un vero è proprio titolo completo (in quanto London Heist su Playstation VR Worlds e Until Dawn: Rush Of Blood sono shooter on rails) sul versante Horror abbiamo già la possibilità di testare il genere grazie ad Here They Lie, il titolo sviluppato da Tangentlemen disponibile dal 13 Ottobre su Playstation VR al prezzo consigliato di 20,99€.

Here They Lie™_20161017182644

SI MA QUINDI?

Here They Lie porterà il giocatore all’interno di un horror psicologico di genere Walking Simulator, ambientato in uno scenario surreale ed abitato da misteriose creature. Il nostro protagonista inizierà quindi il suo viaggio senza metà apparente, in cui le azioni a nostra disposizione saranno solamente date dal movimento, l’uso della torcia (il cui controllo risulta essere poco preciso) ed alcune limitatissime interazioni con l’ambiente. Il nostro personaggio si muoverà quindi liberamente in game usando il classico analogico sinistro mentre il sistema di movimento della visuale risulta però essere piuttosto macchinoso. Infatti di default spostando la visuale con l’analogico destro, ci ritroveremo la camera spostata di 45° gradi dopo una breve transizione a schermo nero, risultando essere un meccanismo parecchio fastidioso e scomodo, soprattutto quando si tratterà di fuggire dai vari mostri. Fortunatamente questa modalità è disattivabile dalle opzioni in favore della classica modalità stile FPS, peccato però che durante il gioco non venga data nessun tipo di informazione a riguardo(io stesso me ne sono reso conto solamente verso la fine del gioco per puro caso). L’integrazione con il Playstation VR invece è stata realizzata in maniera encomiabile e coinvolgente, ci troveremo in più occasioni a doverci sporgere fisicamente per poter sbirciare da dietro un angolo. La storia però termina con un finale inconcludente, spiegando praticamente pochissimo di quanto visto durante le ore di gioco e lasciando parecchio amaro in bocca.

Here They Lie™_20161017182644

NON ADATTO AI DEBOLI DI STOMACO

Il problema principale di Here They Lie però è dato senza ombra di dubbio dal comparto grafico. Il titolo presenta forse la peggior grafica tra tutti i titoli presenti al momento su Playstation VR, inoltre la scelta di impostare l’80% del gioco con colorazione seppia, caratterizzata da parecchio effetto Blur e accostata a colori molto accesi rende si il titolo graficamente originale ma al tempo stesso rende l’ambiente confusionario, stanca facilmente la vista ed a molti potrebbe far salire nausea e/o altri problemi legati al motion sickness(tanto che nel finale c’è una breve sequenza con caleidoscopi dai colori accesi che mi han fatto domandare se a qualcuno sia venuta una crisi epilettica). Va detto però che i ragazzi di Tangentlemen forse si sono resi conto di questo GROSSO problema ed infatti invitano il giocatore a fermarsi per una pausa alla fine di ogni capitolo. Rimane però un vero peccato perchè Here They Lie poteva avere un grosso potenziale. Il titolo dispone infatti si un sonoro 3D praticamente perfetto che ci farà godere di ogni rumore ed ogni scricchiolio proveniente da una specifica direzione ed inoltre va aggiunto che al momento insieme a RIGS è uno dei pochi giochi a permettere al giocatore di muoversi liberamente in game.

Here They Lie™_20161017182644

CONCLUSIONI

Sfortunatamente la prima esperienza Horror su Playstation VR raggiunge al pelo la sufficienza. A causa della trama che rimane senza un’apparente spiegazione degli eventi e soprattutto per i notevoli problemi grafici, il titolo risulta quasi estenuante da giocare. Il che è un vero peccato perchè grazie all’ottimo sonoro e all’uso del visore Playstation l’immersività del titolo era notevole e le sensazioni di angoscia e ansia erano particolarmente riuscite. Comunque visto il prezzo contenuto e le 4 ore abbondanti di gioco potrebbe essere per molti un primo sguardo a quelli che saranno i titoli horror su Playstation VR in attesa di Resident Evil 7.

Here They Lie
Pros
Uno dei pochi titoli a permettere movimento
Bell'atmosfera
Sonoro 3D immersivo
Cons
Graficamente Penoso
Finale Pessimo
Controllo della torcia poco preciso