Quella volta il cui lo Snaso devastò l’ufficio della Umbridge

[ads]L’altro sera sono andato al cinema a vedere l’attesissimo Animali Fantastici e Dove Trovarli e tra le tantissime (e bellissime) creature mostrate nel film, una su tutte ha rubato la scena e si è fatta amare dal pubblico, ovvero : lo Snaso.

Durante tutta la durata del film nei meandri del mio cervello, ogni volta che c’era  lo Snaso suonava un campanello, ero sicuro di averlo già visto o letto di lui nei libri di Harry Potter, finchè arrivato a casa ho fatto una piccola ricerca e ho ritrovato la sua apparizione e il suo usoimproprio verso la Umbridge 😀

Le creature vengono infatti presentate da Hagrid nel quarto libro, organizzando la lezione come una caccia al tesoro:

«Sono dei piccoli, utili trovatesori» disse Hagrid allegramente. «Ho pensato che oggi ci potevamo divertire un po’ con loro. Vedete laggiù?» E indicò il bel pezzo di terra appena vangata che Harry lo aveva visto lavorare dalla finestra della Guferia. «Ho sepolto delle monete d’oro. Ho un premio per chi sceglie lo Snaso che ne trova di più. Toglietevi gli oggetti preziosi, scegliete uno Snaso e preparatevi a liberarli».
(Cap. 28 Harry Potter 4)
e vengono poi usati nell’Ordine della Fenice per devastare l’ufficio della Umbridge:

Ispirati dall’esempio di Fred e George, parecchi studenti avevano deciso di entrare in lizza per la posizione da poco vacante di Combinadisastri-in-Capo. Nonostante la porta nuova, qualcuno riuscì a infilare nell’ufficio della Umbridge uno Snaso dal grugno peloso, che prima demolì la stanza alla ricerca di oggetti luccicanti e poi, quando lei entrò, le saltò addosso e tentò di strapparle a morsi gli anelli dalle dita tozze. Il lancio di Caccabombe e Pallottole Puzzole nei corridoi era così frequente che per assicurarsi una provvista d’aria fresca gli studenti presero l’abitudine di eseguire su se stessi un Incantesimo Testabolla prima di uscire dalle aule, anche se così sembrava che avessero infilato la testa dentro una boccia di pesci rossi.
(Cap. 30 Harry Potter 5)

    «La Umbridge pensa che ce l’ho messo io, quello Snaso nel suo ufficio».
 (Cap. 30 Harry Potter 5)

    «Oh, taci!» scattò lei, rabbiosa. «Potrebbe fare la differenza fra promozione e bocciatura. E peggio ancora, qualcuno ha infilato un altro Snaso nell’ufficio della Umbridge. Non so come abbiano fatto ad aprire la nuova porta, ma quando sono passata ho sentito la Umbridge che strillava da spaccare i timpani… a quanto pare, lo Snaso stava cercando di morderle una gamba…»
 (Cap. 31 Harry Potter 5)

    «Temevo che dopo il secondo Snaso avesse aumentato le misure di sicurezza».
(Cap. 32 Harry Potter 5)

Fonte citazioni: potterpedia.it