George RR Martin: “Ho fatto pochi progressi ma Winds Of Winter potrebbe uscire quest’anno”

Come ben sapranno tutti i fans delle Cronache del ghiaccio e del fuoco George RR Martin, l’uscita del nuovo romanzo The Winds of Winter sta procedendo a tempi lenti (troppo lenti), tanto che la serie tv prodotta da HBO ha ormai superato la storia dei libri.

Martin però nei giorni scorsi, con un post sul suo blog personale, ha deciso di dare speranza ai fans fissando una probabile uscita del libro nel 2017.

Non ho ancora finito ma ho fatto dei progressi, anche se onestamente non quanti avrei sperato un anno fa, anno in cui speravo di finirlo. Penso però che uscirà quest’anno. (Ma, hey, pensavo la stessa cosa l’anno scorso).” ha scritto l’autore con una frase che trasmette quasi più timore che speranza per l’uscita del libro.

Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) è una serie di romanzi fantasy scritti dall’autore statunitense George R. R. Martin.

Martin incominciò a scrivere la saga nel 1991, e il primo libro venne pubblicato negli Stati Uniti nel 1996. Concepita inizialmente come una trilogia, la serie ha acquistato spessore durante il corso degli anni, al punto che, secondo lo stesso Martin, per poter portare a conclusione la storia saranno necessari almeno sette volumi. Al 2016 sono stati pubblicati cinque capitoli, con il sesto The Winds of Winter in corso d’opera.