Sherlock: La serie non è ufficialmente conclusa secondo Moffat

[ads]La quarta stagione di Sherlock si è conclusa ieri sera con uno spettacolare episodio finale che ha fatto nascere nei fan della serie molte domande e dubbi sulla continuazione dello show prodotto da BBC.

*SE NON AVETE ANCORA VISTO LA STAGIONE O L’ULTIMO EPISODIO VI CONSIGLIAMO DI NON CONTINUARE*

Senza fare spoiler infatti, il finale della quarta stagione è stato realizzato come se fosse un finale della serie andando a chiudere tutti i tasselli scoperti nella trama.

Intervistato da Entertainment Weekly, lo showrunner Steven Moffat ha però detto la sua negando la fine definitiva dello show. Alla domanda sul perchè non ci fosse un cliffhanger finale Moffat ha infatti risposto:
“No. Non abbiamo lasciato nulla in sospeso. Il che è una cosa buona per noi perchè se tornermo potremo partire con una bussata alla porta, un nuovo cliente e loro [Sherlock e Watson] potranno iniziare ad investigare.

È la prima volta che finiamo un stagione pensando: “Se non dovessimo tornare andrebbe comunque bene così”. Alla fine tutto quello da dire è “E risolsero crimini a Baker Street per sempre”. Se decidessimo di tornare e risolvere nuovi casi, possiamo farlo senza problemi. Non siamo autorizzati a mettere la parola fine a Sherlock Holmes. Come ha detto Mary loro vivranno per sempre in quell’appartamento a risolvere crimini, interpretati magari da diversi attori e in diverse produzioni. Quindi l’unica fine possibile è “La loro leggenda vivrà per sempre” “.

Insomma un Moffat che come al solito non si sbilancia ma che non nega un possibile ritorno. C’è da aspettarsi qualsiasi cosa, d’altronde nella stessa intervista lo showrunner ha dichiarato:

“Le persone su internet parlano di quanto sia malvagio ed io sono estremamente orgoglioso di tutto ciò!”