Nokia 150: il ritorno dell’azienda finlandese con un anti-smartphone

Finalmente Nokia torna sul mercato dei cellulari. Recentemente ha ufficializzato una gamma di smartphone che montano Android, allontanandosi quindi dalla politica iniziale quasi fallimentare dimostrata con i Windows Phone. Uno di essi è già in vendita in Cina, ovvero il Nokia 6 e aspettiamo tutti la presentazione globale del Nokia P1 e del Nokia 8.

Quest’oggi vogliamo, però, soffermarci su un cellulare, quindi non smartphone, realizzato interamente in plastica e che avrà come punto di forza la resistenza, la batteria e il prezzo. Questo “anti-smartphone” prende il nome di Nokia 150 e sarà costruito interamente in plastica e avrà un costo di vendita su Amazon di €38 mentre nei negozi di €39,99.

Cosa ci offrirà questo cellulare? Ricordiamo innanzitutto che tutti i prodotti Nokia saranno prodotti in Cina grazie ad una collaborazione avviata con Foxconn che limiterà quindi i costi. Tornando al cellulare dimenticatevi LTE, WLAN, applicazioni e touchscreen, poiché ritorneranno i tasti, la linea GSM a 900 e 1800 Megahertz e doppia Sim. Non dimentichiamo il punto forte della batteria la quale dovrebbe garantire 31 giorni in standby o 22 ore di conversazione continua in soli 1020 mAh di potenza. Vi sarà comunque una fotocamera integrata, non potente, ma affidabile, una torcia, una radio a modulazione di frequenza, un software per riprodurre gli MP3 e un video player per poter vedere filmati sul piccolo schermo da 2,4 pollici.

Per chi è rivolto questo smartphone? Certamente o ad un pubblico molto giovane e poco avvezzo agli smartphone, o ad una famiglia a basso reddito o a chi preferisce la qualità a basso prezzo piuttosto che a funzionalità spesso inutili. Ma a quel prezzo il 150 può essere scelto sia da chi ha meno esigenze e vuole soprattutto comunicare via voce, sia da chi dispone di uno smartphone ma per sicurezza vuole avere sempre in tasca anche un cellulare di riserva se la batteria dello smartphone lo abbandona. Bentornata Nokia!

Fonte