Inizia la serie su Legione: Ecco chi è!

Visto l’esordio della serie TV Legion sulla FX, ci sembra doveroso fornire qualche dettaglio in più su Legione, per avere una più chiara e limpida visione del personaggio prima di inoltrarci nei terreni sconosciuti del serial TV. Premetto che ciò non implica che basti la lettura di un semplice articolo per conoscere a fondo la psiche e la natura di un personaggio così oscuro, tormentato e folle. È mio consiglio spassionato, dunque, recuperare alcune vecchie storie che hanno visto protagonista il mutante. Se amate il mind blowing e i trip anfetaminici alla Dr Strange non potrete sottrarvi a tali letture.

Rispondiamo ora alla domanda iniziale… chi è Legione? A mio avviso è uno dei mutanti e personaggi più interessanti che la Marvel potesse creare. Straordinariamente folle e altamente pericoloso, le sue storie sono veri e propri viaggi nella mente, caratterizzati da colori accesi e psichedelici. La sua prima apparizione risale al 1985 sui New Mutants #25 grazie al genio di Chris Claremont. Può essere considerato come il mutante più potente del Marvel Universe considerata la natura dei suoi poteri. Il soprannome Legione deriva dalle circa 201 personalità che popolano la sua mente. Il suo potere infatti, essendo diviso tra tutte queste, non riesce mai a raggiungere il pieno potenziale. Altamente instabile, è da considerarsi come una vera e propria bomba a orologeria.

legionsocial_1

Il nome di battesimo di Legione è David Haller, figlio della diplomatica Gabrielle Haller e del Professor Xavier. Quest’ultimo, inizialmente ignaro di essere il padre di David, viene richiamato ai suoi doveri di figura paterna quando i poteri del figlio si manifestano sempre più frequenti e sempre più allo sbando. Per quanto Xavier prometta di prendersene cura, antepone i doveri con gli X-Men a quelli con il figlio. Questa decisione scatenò una diatriba che divise i lettori in chi ammirava e chi disprezzava Xavier per la decisione di abbandonare il figlio.

David, più avanti, intento a riallacciare i rapporti con il padre, decide di coronare il suo sogno: una convivenza pacifica tra umani e mutanti. Per rendere il sogno realtà, torna indietro nel tempo per uccidere Magneto. Le cose però non vanno per il verso giusto ed erroneamente David uccide suo padre causando un paradosso temporale che si risolve nell’Era di Apocalisse. Per riportare l’ordine delle cose, Alfiere sarà costretto ad ucciderlo.

Qualche tempo dopo ricompare, isolato in un bunker, dedito a prendere finalmente il controllo dei suoi poteri. Durante il processo, riesce ad eliminare alcune delle personalità più violenti e impulsive della sua mente. Successivamente si unirà agli X-Men ma la sua psiche viene nuovamente messa a dura prova nel momento in cui assiste alla morte del padre per mano di Ciclope. Ne nascerà una nuova personalità, quella di Xavier stesso, dedito a portare avanti il suo sogno.

legionbreakingbad

Quali sono i suoi poteri?

Legione è un mutante di livello Omega, probabilmente più potente del padre. Il suo potere è caratterizzato principalmente dalla capacità di alterare la realtà. Ogni potere gli viene conferito da una personalità diversa. Nel corso della vita ha mostrato altri poteri come la pirocinesi, la telecinesi, la capacità di viaggiare nel tempo.

 

Legione: Una stanza piena di gente

La manifestazione delle diverse personalità può variare e viene innescata principalmente da shock emotivi. L’interazione con le varie personalità varia a seconda delle loro caratteristiche. Alcune rimangono latenti, altre si proiettano manifestandosi fisicamente e parlando con lui. Possono assumere aspetti differenti: forma umana, animale, aliena. Possono morire, rinascere, ed essere sostituite. La psiche decide tutto e può ripartire da zero quando e come vuole. Questo dovrebbe dare un’idea della complessità del personaggio. David è riuscito a imprigionare psichicamente tutte le personalità, in modo da richiamarle solo quando il loro potere sia necessario. Tutt’ora la personalità dominante risulta essere quella di David. Come detto in precedenza, a ogni personalità corrisponde un potere specifico.

Vediamone alcune:

Jemail Karami: prima personalitàHaller di David. Ex terrorista che rapì la madre che rapì la madre di Legione. Il rapimento insieme alla morte del suo padre adottivo, causarono un forte trauma che attivò i suoi poteri latenti, provocando l’assimilazione della personalità di Jemail. Il potere che ne deriva è la telepatia.

jemail_Custom

Origamist: personalità con le sembianze di un lottatore di sumo. Il potere che ne deriva è l’alterazione della realtà e il piegamento dello spazio-tempo a suo piacimento.

Legion-and-Origamist

Jack Wayne: una delle più brutali e malvage. Egli è un avventuriero e dona ad  il potere della telecinesi.

Vomitus Jr:  personalità di un diavoletto alato, in grado di vomitare acido. Era, a detta di David, la più inoffensiva delle personalità inoffensive.

Bleeding Image: bambola vudu in grado di amplificare qualsiasi dolore che si auto-infliggeva e farlo provare alle sue vittime.

Bleeding_Image_(Legion_Personality)_(Earth-616)_from_X-Men_Legacy_Vol_1_252_0003

Chain: virus umano, in grado di contagiare chiunque lo toccasse e mutarlo in un’altra versione di se stesso, dotato di una diversa arma.

Chain_(Legion_Personality)_(Earth-616)_from_X-Men_Legacy_Vol_1_251_0001

Questo è più o meno quello che c’è da sapere su Legione, ma ciò non è una scusa per non leggere le storie pazzesche, folli e divertenti che sono dedicate al personaggio. Per cui… leggetene tutti e… buon viaggio!