Samsung Galaxy S8: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo top di gamma

Oggi è il 29 marzo 2017 e come già annunciato qualche settimana fa è il giorno della presentazione del nuovo top di gamma di casa Samsung. Dopo il deludente risultato avuto con il Galaxy Note 7 e la conseguente enorme perdita economica, il colosso sudcoreano è pronto a voltare pagina. Ecco quindi tutto ciò che c’è da sapere sui nuovissimi Galaxy S8 e S8+.

I due dispositivi sono stati presentati come la “ridefinizione della categoria degli smartphone” poiché presentano un design totalmente nuovo con schermo pieno curvo e con meno bordi. La forma è quella classica della gamma Galaxy S, ma la curvatura dello schermo permette di ridurre al minimo la presenza dei bordi.

I SAMSUNG S8 e S8+ SONO GIA’ PREORDINABILI SU AMAZON

https://youtu.be/D8Ert5yjMV4

Nel momento della presentazione è poi stato attenzionato il lato relativo alla sicurezza direttamente da DJ Koh, il presidente del settore Mobile Communication di Samsung il quale ha affermato: ”È stato un anno difficile per Samsung. Ma oggi siamo come qui celebrare un nuovo inizio, aprendo una nuova era per gli smartphone. È un nuovo inizio per Samsung e per Galaxy. Qualità e sicurezza sono e restano le nostre priorità.” La compagnia sudcoreana assicura che i nuovi dispositivi sono stati sottoposti a test rigidi per dimostrarne la sicurezza.

Breve parentesi e si passa subito alle novità tra cui Bixby, l’assistente personale che comprende, scrive e naviga per l’utente. Simile a Siri e Cortana, rappresenta una rivoluzione per Samsung che si discosta quindi dall’assistente di Google creandone uno totalmente nuovo e a prima vista molto più performante e funzionale dei diretti concorrenti. Al debutto sarà disponibile solo in inglese e coreano, ma Samsung ha promesso che arriverà anche in italiano. Serve per diverse funzioni, ad esempio il riconoscimento degli oggetti nelle foto: per fornire informazioni, come nel caso dei monumenti, ma anche per acquistarli direttamente grazie a un accordo con Amazon. Se l’oggetto dovesse essere una birra, l’S8 è in grado anche di scegliere gli abbinamenti migliori.

Ora passiamo ai dati tecnici sull’hardware: i Galaxy S8 e S8+ hanno un design in vetro senza cornice e sono disponibili nei modelli da 5,8 e 6,2 pollici. Sono muniti di una fotocamera anteriore da 8 mpx e fotocamera posteriore da 12 mpx F 1.7 già vista nel Galaxy S7. Il cuore del dispositivo è composto da un processore Octa Core di nuova generazione a 10 nanometri Exynos o Snapdragon 835 in base ai mercati. Memoria interna da 64 GB con scheda micro SD, 4 o 6 GB di memoria Ram, batteria da 3000 mAh e 3500 mAh a seconda dei modelli, porta Usb-C e resistenza ad acqua e polvere. È stata inoltre inserita la scansione dell’iride e il riconoscimento facciale per sbloccare il dispositivo in pochi secondi e in modo molto preciso.

Samsung Galaxy S8

Samsung S8 e S8+ sono accompagnati dal Gear VR con Controller realizzato in collaborazione con Oculus e da nuovi auricolari ergonomici. Gli smartphone sono compatibili con Dex, la soluzione di Samsung per trasformare lo smartphone in un PC. Funziona in modo simile alla tecnologia Continuum dei Windows Phone, ma qui c’è qualche perplessità in più dovuta al fatto che il sistema operativo è sempre Android, che non prevede una versione desktop, e allo scarso successo dei tentativi precedenti, a cominciare dal vecchio Atrix di Motorola.

Presentato inoltre Samsung Connect sviluppato per ovviare alla sempre crescente diffusione di dispositivi connessi e la necessità di gestirli in maniera semplice e integrata. Samsung Connect consente di attivare facilmente i dispositivi IoT utilizzando una configurazione rapida e di gestire tutti i dispositivi connessi tramite un’unica app.

Il Galaxy S8 sarà disponibile in Europa dal 28 aprile in tre diversi colori, Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver. I dispositivi avranno un costo di 829 e 929 euro e potranno essere prenotati dal 29 marzo al 18 aprile online per riceverlo fino a otto giorni prima del lancio ufficiale in Italia.

Volete dare un’occhiata più da vicino? Buona visione!