Super Bomberman R – Recensione

Schermata introduttiva di Super Bomberman R

Super Bomberman R è un titolo per Nintendo Switch, uscito al lancio mondiale il 3 Marzo 2017. E’ un action game realizzato da Konami ed HexaDrive.

Il gioco è compatibile con la Switch in modalità handeld, tv mode e tabletop.

UN’ESPLOSIONE CLASSICA

Il nuovo titolo per Switch, Super Bomberman R, è stato ideato in vista del trentrateesimo anniversario dalla nascita del primo Bomberman.  Si tratta di una saga nata negli anni ’80, che ha riscosso molto successo, e che ha fatto la storia.

Volutamente, quindi, il titolo rispecchia tutti gli elementi caratteristici della saga, riprendendoli in maniera fedele. Il gioco si sviluppa all’interno di labirinti, con blocchi che impediscono il passaggio e una serie di nemici da far esplodere. I bomberman, infatti, sono in grado di piazzare bombe, ma attenzione: non sono immuni ad esse! Le detonazioni uccidono anche chi le provoca.

Esistono poi una serie di power up, che appaiono nelle mappe distruggendo i vari blocchi: per aumentarne l’onda d’esplosione, per poterne piazzare più di una alla volta, per poterle spostare calciandole o lanciandole, e molti altri.

Power up nelle battaglie di Super Bomberman R

ESPLODIAMO TUTTI INSIEME

Esistono due tipi di modalità di gioco:

  • modalità storia
  • modalità battaglia

La modalità storia ci permette di vivere l’avventura della famiglia Bomberman: un gruppo di fratelli e sorelle col compito di salvare la galassia. Tutti colorati e una propria personalità ben definita: dal Rosso attaccabrighe, al Nero Macho, al Blu pigro e sonnolento, al Giallo allegro e svampito… e tanti altri. In un insieme buffo divertente.

Vengono richiamati al dovere, quando alcuni Bomberman malvagi minacciano la galassia: tutti insieme partono, pianeta per pianeta (per un totale di 5), a riportare la pace.

Selezione del pianeta nella modalità storia di Super Bomberman R

Ogni pianeta si sviluppa in 10 livelli, di cui 9 composti dai classici labirinti, con elementi di difficoltà sempre maggiori (dislivelli, ghiaccio, etc) e scopi differenti, ad esempio:

  • uccidi tutti i nemici
  • sopravvivi per il tempo stabilito
  • salva gli ostaggi
  • recupera le chiavi per proseguire
  • attiva tutti gli interruttori
  • ….

Missione interruttori nella modalità storia di Super Bomberman R

Al nono livello si incontra la prima versione del boss del pianeta, da affrontare sempre all’interno di un labirinto. Al livello 10, invece, apparirà la forma finale del boss, senza alcun labirinto, in modalità libera. Ciascun boss, in modalità libera, ha un proprio punto debole e una propria meccanica da dover capire per poter essere battuto.

Sfida boss in modalità storia di Super Bomberman R

La storia è giocabile sia in single player sia in due giocatori.

La modalità battaglia permette di sfidarsi in labirinti, da 4 a 8 giocatori:

  • utilizzando una sola switch e un joycon per player: in questo modo con la coppia di joycon già inclusa con la console è possibile giocare in 2.
  • collegando in locale le switch
  • giocando online

Vince l’ultimo a sopravvivere tra esplosioni e labirinti che cambiano. Piccola nota: la modalità battaglia, se giocata con NPC dall’intelligenza “normale” o superiore, diventa veramente difficile e sfidante… è probabile che soprattutto le prime volte la CPU vinca a mani basse.

Battaglia in Super Bomberman R

Esiste poi una sezione Shop nella quale, spendendo monete di gioco, è possibile acquistare:

  • 16 nuovi labirinti in cui giocare (sommando gli 8 base, si ha un totale di 24 labirinti disponibili)
  • personaggi
  • accessori estetici per i Bomberman

MUSICA & GRAFICA

La musica richiama la colonna sonora tipica delle saghe Bomberman: allegra, ben ritmata, a tenere sempre ben alta l’attenzione. Ha un solo difetto: è altamente contagiosa, e rimanendo troppo su un livello o una battaglia, rimane inevitabilmente fissata in testa.

La grafica è anch’essa fedele alle tradizioni, uno stile chiaro e semplice, ma per questo anche molto godibile.

In particolare, nella storia, lo stile è fumettistico: durante i dialoghi i personaggi compaiono in vignette sullo schermo.

Scena di storia di Super Bomberman R

CONCLUSIONI

Super Bomberman R ha in sè tutti gli elementi canonici e classici delle saghe Bomberman, dagli anni ’80 ad oggi. Le meccaniche sono semplici e intuitive.

E’ divertente e coinvolgente, soprattutto in multigiocatore, sia in collaborazione (modalità storia), sia in sfida (modalità battaglia): anzi, a volte è più facile uccidere il compagno col fuoco amico, involontariamente, che durante la battaglia.

Un elemento positivo è l’attenzione che gli sviluppatori stanno avendo per gli aggiornamenti. Gli ultimi ad esempio, hanno introdotto:

  • la possibilità di settare la difficoltà della CPU nelle battaglie
  • migliorato problemi di lag nelle sfide online
  • introdotto nuove arene acquistabili con le monete di gioco.

Inoltre, è previsto un DLC che introdurrà 3 nuovi Bomberman, ispirati a Castlevania, Silent Hil e Gradius.

E’ consigliato per chi ha un gruppo di amici con cui divertircisi insieme, ma non presenta alcun elemento di innovazione per chi abbia giocato almeno un Bomberman in vita propria.

Pros
Battaglie multigiocatori divertenti
Attenzione per gli aggiornamenti
Vignette di storia buffe e simpatiche
Cons
Nessuna innovazione
Prezzo un po' eccessivo per i contenuti attuali
7
Voto