Star Wars – Gli Ultimi Jedi: Ryan Johnson e Kathleen Kennedy parlano dell’ambiguità del titolo

Immagine col titolo di star wars 8 the last jedi

L’attesa diventa sempre più difficile da sopportare, ma la data d’uscita sugli schermi di Star Wars: Gli Ultimi Jedi si sta avvicinando.

Fin dall’annuncio del titolo originale, The Last Jedi, i fan di tutto il mondo hanno cominciato a domandarsi se dovesse essere inteso al singolare o al plurale e quanto questo avesse influito sulla trama.

Nonostante la traduzione al plurale in diversi paesi, il mistero non è del tutto svelato.

La fine di Episodio VII, con Luke come unico Jedi rimasto di un ordine ormai morto, poteva portare ad un’interpretazione singolare del titolo, poiché, da quel che ci è dato sapere, lo Skywalker è effettivamente l’ultimo cavaliere del lato chiaro in circolazione.

La Presidente della LucasFilm, Kathleen Kennedy, ha spiegato la scelta di tale titolo durante un’intervista, dichiarando:

“È interessante proprio questo del titolo, che è volutamente ambiguo”


Rian Johnson, che ha scritto e diretto il film, ha raccontato come è arrivato a scegliere il titolo della discordia e come fosse preoccupato che potesse essere indovinato facilmente, oltre a parlare del suo significato.

“È stata la prima cosa che ho fatto, quando ancora non avevo scritto il copione. Quando stavo iniziando a immaginare la storia, avevo il titolo. Quindi l’ho avuto nella mia testa per anni. Ero davvero terrorizzato che qualcuno potesse indovinarlo – mi è sembrato fosse un titolo scontato. Ogni volta che ne trapelava uno falso, trattenevo il respiro, cliccavo il link e pensavo “Oh no, lo avranno scoperto?” ma fortunatamente siamo riusciti a rilasciarlo in modo ufficiale.”

Continuando sull’ambiguità tra singolare e plurale:

“Non ho mai pensato potesse essere una domanda. Immagino perché la risposta, in parte -e questo suona come se fossi schivo , ma giuro che non lo sono- è che bisogna vedere il film. Non è così semplice come dire ‘È questa persona-ah-ah!’ È più complicato di così. Immagino potrei dire chi, come e perché- ma no, non dirò nulla.”

Scritto e diretto da Ryan Johnson, prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy, Star Wars: Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi uscirà il 15 dicembre 2017.

Nel cast: Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Andy Serkis, Benicio Del Toro, Laura Dern e Kelly Marie Tran

Fonte: CB