ETNA COMICS 2017: la nostra esperienza

etna comics 2017 - esperienza

A Catania dall’1 al 4 giugno 2017, si è tenuta la manifestazione fieristica più grande della Sicilia ed ormai 3° a livello nazionale, il suo nome? ETNA COMICS.
Personaggi di rilievo, autori e tanto divertimento sono stati al centro di questo 7° festival internazionale del fumetto e della cultura pop.

mappa etnacomics 2017

L’evento, che si è tenuto presso “Le Ciminiere” di Catania, si presenta ben strutturato ed organizzato. La divisione delle aree è stata davvero curata ma molti spazi ed alcuni eventi, sono stati gestiti abbastanza male!

Bando ai convenevoli ed iniziamo…

Aree Tematiche

Vorrei innanzitutto parlare di una sezione particolare dell’Area Altri-Mondi, in cui, nonostante la confusione e gli spazi ristretti, si respirava davvero il profumo di Hogwarts.
etna comics / harry potterEbbene si, la Sikelia Hdemy (Catania) ha organizzato un mini percorso, costituito da 3 step, per vivere in prima persona la magia di casa Potter. Tramite un’offerta libera si accedeva prima ad un “esame” dal cappello parlante, il quale assegnava i partecipanti alla casata che riteneva più adatta, si passava poi ad un secondo esame per capire la forma del proprio patronus; infine era possibile prendere la propria bacchetta.
[Io sono risultata una Grifondoro ed il mio patronus è il cigno!]
Questo è il 1° gruppo in Italia che realizza un tale percorso con veri e propri attori; inoltre è il gruppo a tema Harry Potter più grande della Sicilia.

Questa idea per l’Etnacomics è stata davvero innovativa e molto apprezzata dal pubblico, ma a mio avviso gli organizzatori dovevano dare maggiore spazio ed importanza a questo evento a cui hanno partecipato davvero in tanti!

star wars etna comicsSempre all’interno dell’Area Altri-Mondi, per tutti gli amanti di Star Wars vi era una tappa obbligatoria. La 501st Italica Garrison – Rebel Legion Italian Base ha allestito uno spazio interamente dedicato alla famosissima saga, con tanto di trono dell’imperatore e Storm Trooper in carne ed ossa.

Poi sono passata al lato oscuro…

star wars etna comics

 

Una delle aree più apprezzate di questa edizione è stata quella di League of Legends. La sala ampia e ben organizzata ha permesso ai fan (e non) di potersarea lol / etna comicsi godere momenti di gioco con grandi campioni come Paolo Cannone e Kyrenis. I due sono stati molto cordiali e pronti a qualunque domanda da parte dei fan, hanno dato consigli ed interagito con il pubblico.
Non sono mancati mini giochi e tornei.
Una delle più grandi pecche di questa edizione però, è stata l’assenza della Riot che ha causato la totale mancanza di SKIN da dare a tutti i giocatori.

area junior / etnacomics

Per i più piccoli è stata allestita e curata un’ampia Area Junior, in cui i bambini venivano seguiti e si divertivano con attività diverse.
Giochi da tavolo, scacchi giganti, principesse e spettacoli vari sono state il perno di quest’area.

Tra le tante cose, ha spiccato la presenza del Mago Dimis il quale, con i suoi spettacoli di magia, ha stupito ed entusiasmato tutto il pubblico.
All’interno di quest’area vi era poi il suo stand di magia, ove era possibile acquistare o semplicemente guardare, insieme ad altri stand come quello di scienza.

A differenza degli scorsi anni, l’Area Japan & Cosplay Center sembrava davvero pojapan etnacomicsco curata, molto dispersiva e confusionaria.

E’ stato davvero difficile riuscire a trovare i raduni cosplay (infatti dubito che si siano potuti realizzare!), inoltre tutta la sezione dedicata al Giappone mi sembrava davvero spoglia…
Ottima invece l’organizzazione della sezione Karaoke, a cui è stata assegnata una stanza migliore sia in termini di comodità che di suono.

Immancabile invece la presenza delle Maid Okaeri con il “Maid okaeri café”.

Una delle novità di questo Etna Comics 2017 è stata l’Area speciale Body Painting, dove abbiamo assistito a specialisti del campo mentre creavano capolavori e realizzavano vari workshop.

Per i più pigri della fiera sono state realizzate delle proiezioni all’interno dell’Area Movie, tra cui: Captain America – Civil War, Guardiani della Galassia, Star Wars Episodio VII e tanto altro…

Autori, Artisti e Youtubers…

All’interno dell’Area Comics è stato possibile incontrare e conoscere meglio grandi autori italiani e non… Tra i nomi di punta ricordiamo Mark Texeira, Yoshiyasu Tamura, Marco Gervasio, Mirka Andolfo, Stefano Intini, Esad Ribic, Don Alemanno, Alex Maleev, Sara Pichelli, Giorgio Cavazzano, Sio, Lorenza di Sepio e tanti altri…

Durante tutti i giorni è stato possibile incontrare Lorenza di Sepio, autrice di Simple & Madama la quale è stata davvero disponile e cordiale con i fan.
Non da meno, una giovane mangaka italiana che avremo il piacere di intervistare in questi giorni: Giada Romano. L’autrice di “Riflessi di Luce” era presente allo stand della Manga Senpai pronta a travolgere i fan con la sua dolcezza.

Tra i tanti Youtubers abbiamo notato la presenza di Marco Merrino, Matcha Latte e NancyJoliBijoux, la quale non solo esponeva le sue creazioni, ma è stata sempre disponibile ad incontrare i fan e rispondere alle loro domande.

Le serate di Etna Comics 2017 si sono svolte in Area Palco con concerti e spettacoli realizzati da artisti come Cristina D’Avena, i fratelli Aiello, i Maghi Merrino, Parimpampum & Clara Serina, Maid OK-Beats e la K-ble Jungle (formata da Dj Shiru e Eriko).

 

Grandi Ospiti

Parlando di grandi ospiti, non poteva mancare Cristina D’Avena, la quale non solo ha partecipato alle conferenze ed incontrato i fan, ma soprattutto ha cantato con loro! Un’emozione che hanno potuto vivere solo i più fortunati che si trovavano in sala. Qui è possibile vedere l’intervista che le è stata fatta in diretta durante il pdario argento / Etna comicsrimo giorno della fiera.

Tra i Big di Etnacomics ha sorpreso molto la presenza del maestro del brivido, Dario Argento, il quale ha incontrato i fan e tenuto varie conferenze dove si raccontava al pubblico…

Una delle più grandi delusioni di questa edizione di Etnacomics è stata la poca organizzazione per gli incontri con Aldo Baglio, il noto attore parte del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Momenti di confusione e disagio hanno preso il sopravvento. Spazi piccoli e male organizzati hanno davvero fatto infuriare i fan i quali, pur di avvicinarsi a Baglio, hanno dovuto acquistare il suo nuovo libro al prezzo di 29,90€; questo acquisto dava la “possibilità” di avere un suo autografo (ovviamente senza foto, a meno che non si fosse raccomandati… shhh!)
Nella dedica un semplice “Ciao… Aldo”, ma la cosa che più ha fatto irritare i fan è stato il tempo che è stato concesso all’attore per incontrarli: circa 10 minuti!
Qui potete osservare sia la prima conferenza sulla vita dell’attore, sia le condizioni in cui tutti noi ci trovavamo. Vi lascio immagginare la delusione e la rabbia generale.

Ultimo ma non meno importante Big di EC è stato Marco D’amore, conosciuto per il ruolo di Ciro Di Marzio che interpreta nella serie televisiva Gomorra. Potete trovare QUI l’interviste che gli è stata fatta.

 

Ma cosa ne pensa il pubblico?

Abbiamo intervistato alcune persone, per condividere insieme i pensieri generali su questa fiera; molti  si sono trovati a criticare la stessa cosa: “L’Etna Comics sta crescendo e lo spazio resta sempre lo stesso! Iniziamo a stare stretti”.
Sembrerebbe essere lo spazio il problema principale di Etna Comics che, se avesse intenzione di crescere, dovrebbe cambiare location o provvedere ad organizzare meglio le varie aree.

Critica molto dura, da parte di tutti i presenti, per l’organizzazione dell’incontro con l’attore Aldo Baglio, come già citato in precedenza.

Nonostante ciò l’Etna Comics risulta essere una fiera molto apprezzata dal pubblico.
Tra i tanti commenti positivi da parte dei partecipanti, ricordiamo che la struttura che ospita l’evento si trova in un punto molto facile da raggiunge con qualsiasi mezzo di trasporto.

ingresso etna comics

 

Conclusione: EC7 – Promosso o Bocciato?

Etnacomics chiude con 78.000 presenze, 310 espositori e 190 ospiti.
Personalmente promuovo l’Etnacomics a pieni voti, ma vorrei dare alcuni consigli a tutti gli organizzatori di questa magnifica fiera:

  • Organizzazione Aree: quest’anno vi erano aree abbastanza vuote e povere del senso vero dell’area stessa, mentre altre erano molto confusionarie.
  • Ospiti: quando vi sono ospiti di un certo calibro sarebbe meglio dare PARI OPPORTUNITA’ a tutti e magari dedicare maggiore attenzione al momento d’incontro con i fan.
  • Raduni Cosplay: l’importanza data a questo aspetto è PARI A ZERO. In molti siamo rimasti delusi e spaesati dal non vedere raduni organizzati in modo serio.

 

Concludo mostrandovi il vincitore della categoria “The Best” di questa 7° edizione: Gabriele Cantone con il suo Terminator Armor Warhammer 40k.

vincitore etna comics 2017

E voi siete stati all’Etna Comics 2017? Cosa ne pensate?

Qui la pagina facebook ufficiale della fiera: ETNA COMICS