E3 2017: Ecco i migliori 5 titoli presentati all’Electronic Entertainment Expo

Prima di scrivere un articolo del genere mi sembra doveroso premettere che la valutazione presente non vuole essere una guida oggettiva a ciò che è stato questo E3, va’ presa più come una chiacchiera fatta con amici, nella quale, come spesso accade, ognuno ha la sua opinione e il proprio gusto.

Ma basta perderci in chiacchiere, passiamo alla conferenza stessa.

La prima posizione è probabilmente la più difficile da decidere, non che tutte le altre siano state semplici. Ma la soluzione più semplice per me, è stata quella di non voler analizzare direttamente le intere conferenze ma ciò che è stato annunciato al suo interno, perché in fondo, a noi videogiocatori, della conferenza in sé non è che ci importa molto. Tutto il brivido sta in quei secondi iniziali, alla partenza di un trailer, nel cercare di scoprire cosa sarà lo stesso.

Prima posizione: Spider-Man. 
Sarà che è sempre stato il mio eroe preferito, sarà che non mi aspettavo la presenza di questo trailer, sarà anche per l’uscita del prossimo film nelle sale sarà per i 30 anni dalla prima pubblicazione in Italia ma a me questo trailer ha messo davvero i brividi. La qualità del titolo è pazzesca, animazioni pressoché perfette. Insomniac è riuscita a racchiudere lo spirito dello Spider-Man del 2000 (uscito su Playstaion 1) e a riportarlo perfettamente nella Next Gen. Unica nota negativa del trailer, probabilmente i troppi quick time event.

Seconda posizione: Super Mario Odyssey.

Ancora una volta Nintendo ci fa capire che nonostante (permettetemi il termine) ricicli vecchi glorie ha sempre la capacità di evolvere e dare qualcosa in più ai suoi giochi. Super Mario Odyssey non fa eccezione, la conferenza ha mostrato molto più di quello che già sapevamo, ed è riuscita a lasciarmi a bocca aperta così come aveva fatto Super Mario 64 nel lontano ’97.

Terza posizione: Monster Hunter World.

Forse questo è il titolo che meno mi aspettavo di vedere durante questa E3, e invece eccolo lì, uno spadone appare sullo schermo, e cosa poteva non essere se non un Monster Hunter? Il trailer è stato davvero entusiasmante, creature nuove e qualità alle stelle. Unica cosa che mi ha faccio storcere il naso, è che non hanno mostrato alcuna componente Multiplayer. Non credo che il titolo rinuncerà a ciò che lo ha reso davvero splendido, ma in ogni caso non ci è stato mostrato e quindi ci atteniamo a ciò che abbiamo visto.

Quarta posizione: Far Cry 5

Messo in quarta posizione sembra quasi che abbia ricevuto un demerito, non è così, anzi, la serie di Far Cry è una delle mie serie preferite, e quest’ultimo capitolo non fa eccezione, Dayone assicurato, Ubisoft ci ha ormai abituati a non sbagliarne nemmeno uno. Quarto posto che potrebbe tranquillamente essere un primo, secondo o terzo. E’ solo una formalità.

Quinta posizione: Metroid Prime 4, il nuovo Pokemon RPG ed Ori and the Will of the Wisp

Di questa posizione non ho molto da dire, non ci hanno mostrato praticamente nulla, ma se solo pronunciare o mostrare un titolo ti fa venire la pelle d’oca, allora qualcosa significherà. Discorso diverso vale per Ori, il primo capitolo della saga è infatti riuscito a farmi commuovere, non mi aspetto meno da questo nuovo titolo. Probabilmente questa è la posizione che più mi sta stretta, condensare così 3 titoli è un peccato, ma metterli più in fondo non mi sembrava giusto.

Tutto il resto:

Non voglio dilungarmi troppo, ci sono stati molti altri titoli presentati. AnthemAssassin’s Creed Origins , God of War, Days Gone etc tutti titoli presentati in questa E3 per i quali una posizione varrebbe l’altra, ma questa è stata la mia scelta personale. Vi invitiamo comunque a recuperare tutte i titolo usciti direttamente sul sito, e farci sapere la vostra top 5 direttamente nei commenti.

 

Non perdetevi nei prossimi giorni la Flop 5 di questa E3 2017.