Dragon Ball Z – Vol. 2/Vol. 3 – DVD – Recensione

Dragon ball

Il Super Sayan

Continua il nostro viaggio all’interno dell’avventura di Goku e i suoi amici. Dopo aver superato la saga dei Sayan nel primo cofanetto della serie, in questi caldi giorni estivi ci siamo chiusi in redazione con il condizionatore acceso e abbiamo affrontato la mia parte preferita di tutto DragonBall Z, la saga di Freezer. Sono passati anni ormai dalla prima volta che vidi in tv la prima trasformazione in Super Sayan di Goku, ma ancora oggi a distanza di anni l’emozione è ancora grande.

“Io sono l’essere più forte della Galassia che nonostante la rabbia riesce a combattere con cuore sereno: sono il Super Saiyan, il Prescelto!”

Da Freezer in poi si può notare maggiormente l’enorme differenza tra Dragon Ball Z e la prima serie. Akira Toriyama abbandona l’aria “bambinesca” della prima serie e il maggior umorismo, in favore di una continua ricerca della forza. Fin dalla saga dei Sayan il messaggio principale si fonda sul superare sempre i proprio limiti (che è in realtà il concetto di Super Sayan). E’ inoltre presente una crescita costante di tutti i personaggi (ricordo che tutto Dragon Ball si svolge nell’arco di 27 anni) sia fisicamente che caratterialmente. Basti vedere il cambiamento subito da Vegeta che passa dall’essere il villain fino al lottare per quello in cui crede.

Se con la saga di Freezer ha fatto la sua comparsa il Super Sayan, da Cell in poi si vanno ad inserire tutti quelli elementi che hanno reso celebre il franchise. Dall’introduzione di personaggi secondari ma al tempo stesso iconici come Mr. Satan, Re Kaioh o C18 fino ad un temporaneo bilanciamento della forza dei protagonisti (Vegeta diventa Super Sayan ed a fine saga di Freezer, Gohan è nettamente più potente di Goku). La saga di Cell ha inoltre il grande pregio di far tornare nella serie il Fiocco Rosso (Red Ribbon) ed il concetto di Torneo, a conferma (o ricordo) che il torneo Tenkaichi è il pilastro fondamentale su cui si fonda tutto il franchise di Dragon Ball (tranne Dragon Ball GT che non è neanche più canonico), torneo che verrà inoltre successivamente ripreso nella saga di Majin Bu, ma questa è un’altra storia o meglio un altro cofanetto.

Il cofanetto Vol. 2 contiene al suo interno gli episodi dal 61 al 120 divisi in 10 Dischi DVD da 6 episodi ciascuno e copre tutta l’intera saga di Freezer fermandosi alla trasformazione in Super Sayan di Trunks dal Futuro con conseguente sconfitta di Freezer. Tecnicamente gli episodi sono nel formato 4:3 con audio Italiano(con i doppiatori originali della trasmissione in tv)/Giapponese. Presenta inoltre tutte le scene eliminate a causa della censura, disponibili in giapponese con sottotitoli italiani.

Il cofanetto Vol. 3 invece contiene al suo interno gli episodi dal 121 al 180 divisi in 10 Dischi DVD da 6 episodi ciascuno e tratta tutta la parte degli androidi e del Dottor Gelo, fermandosi quasi alla fine della saga di Cell. Il formato audio, video e il contenuto dei sottotitoli è il medesimo del box precedente.

I due cofanetti sono come il precedente entrambi ben fatti. Ho apprezzato molto che la confezione interna e i dischi cambino colore a secondo del villain principale affrontato da Goku e soci all’interno della saga presente nel cofanetto. In questo caso il viola per Freezer e il verde per Cell. Come sempre è presente il solito booklet con la lista degli episodi presenti accompagnati da un breve riassunto e delle immagini dalla saga. Va segnalato che a differenza del cofanetto Vol. 1 dal disco 12 del cofanetto Vol. 2 è stato fixato l’errore della sigla e quindi sarà possibile goderci “What’s my Destiny Dragon Ball” di Giorgio Vanni sulle immagini della sigla originale giapponese.

  • Formato: DVD, PAL
  • Audio: Italiano, Giapponese
  • Lingua: Italiano, Giapponese
  • Sottotitoli: Italiano
  • Regione: Regione 2
  • Numero di dischi: 10
  • Studio: Koch Media
  • Data versione DVD: 25 mag. 2017