Netflix: botta e risposta tra Nolan e Will Smith sulla libertà della piattaforma

Cristopher Nolan ha recentemente attaccato Netflix e Will Smith oggi ha velatamente risposto al regista.

Nel corso di una recente intervista per IndieWire, Christopher Nolan ha criticato aspramente Netflix per quanto riguarda il tipo di business adottato dalla società. Secondo il pluripremiato regista, l’unico scopo che ha Netflix è quello di far chiudere le sale cinematografiche soprattutto per tutti quei film che vengono distribuiti contemporaneamente sia al cinema che su Netflix.

Al riguardo l’affermazione è stata la seguente:

Credo che gli investimenti fatti da Netflix in progetti interessanti e nelle idee originali dei registi sarebbero molto più apprezzabili se non fossero utilizzati come leva per far chiudere i cinema. È una politica davvero insensata che non riesco a comprendere. Netflix dimostra di avere una vera e propria avversione verso le sale, hanno questa policy insensata di avere simultaneamente il titolo in streaming, un modello di business insostenibile per i cinema. Praticamente l’uscita nelle sale diventa un passaggio inutile e un’opportunità completamente sprecata”.

Nolan, però, si riferisce negativamente solo a Netflix infatti ha elogiato la scelta di Amazon di includere nella propria offerta solo film che sono usciti al cinema tempo addietro:

Come potete constatare voi stessi, Amazon è molto felice di non commettere lo stesso errore, lasciando alle sale una finestra temporale di 90 giorni. Questo è un modello perfetto”.

Detto questo, Nolan ha escluso categoricamente la possibilità di una collaborazione con Netflix in un prossimo futuro:

“L’unica distribuzione a cui sono interessato è quella cinematografica. Non lavorerei mai per Netflix. Tu lo faresti? Se fai un film per il cinema deve essere visto al cinema”.

Tale scelta, però, non è condivisa da tutti i suoi colleghi tanto che Martin Scorsese è stato chiamato da Netflix per The Irishman e Dadid Ayer per il cop movie Bright con Will Smith.

Proprio quest’ultimo oggi ha esaltato la piattaforma in streaming per la libertà creativa che offre e che gli ha permesso di lavorare al progetto con più serenità.

“Sono sicuro che questo progetto terminerà presto. Loro ti danno soldi e tu puoi fare quello che vuoi, hai una libertà enorme!”

Per evitare, però, possibili ripercussioni da parte del regista, Will Smith si è difeso così:

“Credo che il signor Nolan sia un regista straordinario e che, quindi, non direi assolutamente nulla che possa potenzialmente allontanarmi dall’eventualità di lavorare con lui in uno dei suoi prossimi film!”

Risate generali in platea, ma per chiudere definitivamente l’argomento, Smith ha poi rincarato la dose replicando con tono scherzoso alla giornalista:

“Anzi, non mi piace il suo atteggiamento nei confronti del signor Nolan!”

L’intervista la potete vedere qui sotto, ma una piccola frecciatina da parte di Smith è stata comunque scoccata.

https://www.facebook.com/Variety/videos/10154742441892197/