Sonic Mania – Bentornato Sonic – Recensione

In un periodo in cui l’operazione nostalgia intrapresa dalle varie major sembra aver ormai invaso tutti i campi dell’Entertainment, basti pensare ai continui remake/sequel in campo cinematografico e alle ormai frequenti remastered in campo videoludico, il nuovo Sonic Mania sembrava far anch’esso parte di quest’ultima categoria di titoli.

Mai fu commesso errore più grave.

Sonic Mania è un titolo che nonostante all’apparenza strizzi notevolmente l’occhio ai fan che hanno conosciuto il porcospino blu nel lontano 1991 su Sega Mega Drive, riesce comunque ad essere un titolo fresco, adrenalinico e completo. Si parte come sempre dall’ormai famosa Green Hill Zone e attraverso una grafica 2D a 16bit si passa per le 12 zone divise in 2 atti di cui è composto il titolo, ognuna con una sua boss battle dedicata.

Nel titolo sono presenti 3 modalità. Nella modalità Mania sarà possibile giocare l’intera storia scegliendo inizialmente tra Sonic, Tails, Knuckles o la coppia Sonic e Tails. Ogni personaggio presenta peculiarità e caratteristiche diverse che spingeranno il giocatore a rigiocare più volte il titolo per sperimentare stili di gioco differenti, accedere ad aree segrete della zona e poter raccogliere tutti i cristalli del caos, necessari per poter sfidare il boss finale segreto e sbloccare il vero finale del titolo. Il titolo recupera le varie zone dai diversi capitoli del franchise, Green Hill Zone dal primo capitolo, Chemical Plant Zone e Oil Ocean Zone dal secondo, Hydrocity Zone dal terzo capitolo, Flying Battery Zone e Lava Reef Zone da Sonic & Knuckles, infine da Sonic CD la Stardust Speedway Zone e Metallic Madness Zone. Nuove di pacca invece la Studiopolis Zone, Press Garden Zone, Mirage Saloon Zone e Titanic Monarch Zone. Non mancano le zone bonus, riprese da Sonic the Hedgehog 3 che se completate, consentiranno al giocatore di sbloccare funzioni aggiuntive. Sono inoltre presenti la classica modalità Crono, nella quale i giocatori dovranno portare a termine ciascun livello nel minor tempo possibile e la modalità Competizione con cui sfidare in locale un secondo giocatore.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, il level design è un autentico gioiello. Ogni zona proveniente dai vecchi titoli è stata ricreata e migliorata, rivoluzionandone completamente lo stile,  rendendola ricca di dettagli, strade segrete, scorciatoie e potenziamenti, il tutto accompagnato da una fantastica colonna sonora realizzata da Tee Lopes dei PagodaWest Games che presenta tracce nuove mischiate ad alcuni remix delle classiche soundtrack. 

Conclusione

Il lavoro fatto da Headcannon e da PagodaWest Games è stato praticamente perfetto. Sonic Mania è semplicemente un Must Buy per Nintendo Switch (disponibile anche su PS4 e XBox One) visto anche il costo estremamente contenuto di 19,99€ (solo digital sul eShop Nintendo oppure a 89,99€ in una splendida collector’s disponibile in Francia ma che trovate qua su Amazon). Le musiche, la velocità,  l’adrenalina, la grafica 2D e il level design saranno in grado di far innamorare nuovamente i vecchi fan del franchise ma riusciranno anche a  conquistare chi non ha mai avuto l’onore di avvicinarsi prima al franchise.

Sonic Mania
Pros
Un ritorno alle origini...
...ma con alcune novità
Costo contenuto
Divertentissimo
Must Buy per Nintendo Switch
Cons
Qualche piccolo Bug
9
Voto