IT: le prime recensioni americane sono molto positive

IT, il nuovo film sul grande classico letterario di Stephen King, è stato accolto in maniera positiva dalla critica statunitense.

IT è il nuovo adattamento cinematografico del bestseller di Stephen King, diretto da Andres Muschietti, e arriverà in Italia il 19 ottobre. Negli Stati Uniti esce dopodomani, quindi sono presenti online già le recensioni di coloro i quali hanno potuto osservare l’opera in anteprima stampa.

Secondo il sito Rottentomatoes, si parla del 97% di recensioni positive, un risultato molto alto anche se non si tiene conto di alcune sfumature di voto. Su Metacritic, invece, parliamo di un 71 di media, di altissimo livello in ogni caso tenendo conto che La torre nera, ha totalizzato un imbarazzante 34.

Questi i commenti di alcuni tra i più importanti recensori:

Una volta che i personaggi sono definiti, Muschietti è libero di soffermarsi quanto vuole su alcune scene, e i risultati incutono la giusta paura. (Dan Callahan, TheWrap)

Il famigerato clown è parecchio inquietante, anche se sono i giovanissimi, in esplosione ormonale e di battute, a renderlo uno dei migliori adattamenti da Stephen King. (Brian Truitt, USA Today)

Quando un film di questa portata ha tanti personaggi giovani sotto i riflettori, come protagonisti, tanto dipende dal casting: in questo caso, non è stato commesso un solo errore. (Richard Roeper, Chicago Sun Times)

L’epica horror avventurosa di due ore e mezza che ne risulta finisce per essere un adattamento funzionale ma nulla di più. (Eric Kohn, Indiewire)

I fan di King apprezzeranno di sicuro lo sforzo evidente e l’affetto che traspare da questo adattamento, anche se si sforza di diventare qualcosa di più della somma delle sue parti. (Andrew Barker, Variety)

Insomma, un bel risultato. Non ci resta che attendere il 19 ottobre.