Star Wars – Gli Ultimi Jedi: Primo personaggio LGBT?

Star Wars Laura Dern LGBT

GALASSIA ARCOBALENO?

Star Wars – Gli Ultimi Jedi potrebbe introdurre il primo personaggio LGBT della galassia lontana lontana.
Si tratta del personaggio interpretato da Laura Dern, il Vice Ammiraglio della Resistenza Amilyn Holdo.

Presente nel romanzo canonico Leia: Princess of Alderaan, la new-entry, durante uno scambio di battute con Leia, lascerebbe trasparire una sua presunta bisessualità.

“Un paio di begli occhi scuri.” Poi Amilyn ci pensò su per un momento. “O più di un paio, se sei su Grans. o Aqualish, o Talz. O anche – “

“Va bene così!” disse Leia tra le risate. “Mi interessano solo uomini umanoidi”

“Sul serio? Sembra così limitante”

“Per fortuna è una grossa galassia.”

Il fatto che venga specificato che Leia sia interessata al sesso maschile, ha fatto ipotizzare ad alcuni fan che il commento di Amilyn Holdo possa quindi intendersi come una dichiarazione di una sessualità più ampia.
Il personaggio poteva anche riferirsi al fatto che alla principessa che tutti amiamo piacciano solamente umanoidi, ed ecco che il “limitante” assume un altro significato totalmente attinente al contesto.

Anche se il personaggio interpretato da Laura Dern si rivelasse LGBT, sarebbe una scelta assolutamente coerente.
Parliamo infatti di una storia ambientata in una galassia enorme, con non solo abitanti appartenenti a diverse etnie, ma anche a differenti specie.
Risulterebbe anomalo non esistessero personaggi non eterosessuali tra tutti i pianeti presenti.

Il dialogo tra Leia e Amilyn non va ad intaccare la trama del romanzo, che va avanti con o senza le preferenze sessuali del Vice Ammiraglio.

Un possibile dettaglio che arricchisce le caratteristiche dei numerosi personaggi di un infinito universo, senza impaurire o allarmare i fan più conservatori.

Al cinema dal 13 dicembre 2017, data italiana.

Ricordiamo che il film è stato scritto e diretto da Ryan Johnson e prodotto da Ram Bergman e Kathleen Kennedy.

Nel cast troviamo: Mark Hamill nei panni di Luke Skywalker, Carrie Fisher sarà Leia Organa, Daisy Ridley è la nuova protagonista Rey, John Boyega interpreterà Finn, Oscar Isaac sarà il pilota della ribellione Poe Dameron, Lupita Nyong’o nei panni di Maz Kanata, , Anthony Daniels sarà C3PO e la new entry Laura Dern interpreterà Amilyn Holdo.
Nel Lato Oscuro: Adam Driver ritornerà come Kylo Ren, Gwendoline Christie sarà Capitan Phasma, Andy Serkis interpreterà il Leader Supremo Snoke e Domhnall Gleeson darà volto al Generale Hux. Si aggiungono, al momento senza fazione, Benicio Del Toronei panni di DJ e Kelly Marie Tran.

Fonte: SR