All Star Fruit Racing – Recensione

Pensando ad un Kart Game la prima cosa che viene in mente alla maggior parte dell’utenza videoludica è sicuramente un Mario Kart, sembra però che finalmente un’alternativa valida a ciò stia nascendo, e, udite udite, arriva proprio dal nostro bel paese; stiamo parlando di All Star Fruit Racing il nuovo titolo di casa 3dClouds con base a Milano ha finalmente fatto il suo debutto.

Ad un primo sguardo il titolo si presenta come un “Normale gioco di corse“, niente di più sbagliato. Il gioco è capace di sorpredere ed innovare. Riesce a trarre il meglio da tutte le meccaniche classiche di titoli della stessa categoria e trasformarsi in qualcosa di nuovo. Ma andiamo con ordine.

Il Design:

Uno dei maggiori punti di forza del titolo è sicuramente la cura del design. Gli sviluppatori si sono impegnati moltissimo per ri-creare un modo (per certi versi simile al nostro) ma in chiave Fruttata. Ci rtitroveremo ad incrociare all’interno delle nostre piste Mount Ruschmore (Kiwizzato), “Morti Nere” rotolanti e tantissime altre citazioni al modo reale e a quello cinematografico. Ma l’accurato design non si ferma soltanto alle piste nelle quali ci ritroveremo a correre, anzi, altrettanto curata è la personalizzazione delle nostre vetture e personaggi.

I veicoli a disposizione saranno 23 ma ci sembreranno molti di più; potremmo infatti customizzare la maggior parte delle loro componenti senza andare ad intaccare le prestazioni in gara (la customizzazione è permessa nella modalità Garage nella quale potremmo scegliere le dimensioni del kart (unica modifica che intacca la prestazioni) ruote, scocca, bandierina identificativa, e colori di ogni parte.

Per quanto riguarda i personaggi (anch’essi 23) saranno tutti legati in modo particolare ad uno specifico frutto, questo legame però, non è puramente legato al design, ma influirà nelle meccaniche di gioco.

Meccaniche di gioco:

Se il design del titolo è il punto forte, sicuramente le meccaniche sono il punto di innovazione. Per potersi distaccare dall’ormai iconico stile dei Kart game ,All Star Fruit Racing ha deciso di introdurre all’interno del gioco una parte un po’ più strategica che ha reso il gioco meno immediato di tutte le sue controparti.

Dimenticate totalmente il classico “Slot armi” a cui siete abituati ed abbandonatevi al nuovissimo Juice Extractor System. Per spiegarla in maniera semplice avrete a disposizione un mini inventario di 4 slot i quali si possono ricaricare raccogliendo il tipo di frutta compatibile con lo slot stesso. Nelle prime partite potrete dunque trovarvi davvero confusi nel cercare di capire il reale funzionamento dello slot, ma una volta compresa la meccanica in modo adeguato riuscirete ad ottenere un vantaggio strategico che pochissimi titoli dello stesso genere possono offrire.

Gli slot si dividono in  armi, scudi e bonus di velocità ognuno legato alle caratteristiche del frutto raccolto. Ma non è ancora finita, una volta riempiti 2 o 3 di questi tank avremo la possibilità di combinare i loro effetti per ottenere azioni 2 o 3 volte più potenti di quanto fossero all’inizio.

Ma credete che 3dClouds si sia fermato qui?

Ovviamente no, nell’eventualità che riusciate a riempire tutti e 4 i tank disponibili avrete accesso alla Special legata al vostro personaggio, la quale, se utilizzata nel modo giusto, potrà cambiare le sorti dell’intera gara.

Il gioco fa di questo punto una delle sue prerogative e cerca di prepotenza di spodestare la radomicità delle “armi raccolte” nelle sue controparti.

Unico tasto dolente del titolo è il feeling dei controlli, non sempre responsivi, e che in titoli del genere dovrebbe essere più che perfetto.

all star fruit racing

Prezzo

Il titolo è attualmente disponibile in accesso anticipato su Steam ad un prezzo di € 14.99.

 

Conclusione:

Concludendo dunque che dire questo titolo, va acquistato?
Sicuramente per il prezzo a cui è possibile trovarlo è quasi un must have, ricordiamo inoltre che lo studio di sviluppo è italiano, segno quindi, che nel nostro paese qualcosa si sta muovendo. Il gioco inoltre introduce meccaniche e stili che potrebbero in futuro modificare la conceczione dei Kart Games. Pienamente promosso dunque questo All Star Fruit Racing al quale un paio di difetti possono sicuramente essere perdonati.

 

 E voi, acquisterete questo All Star Fruit Racing?
all star fruit racing
Pros
Design Accattivamente
Strategico
Prezzo budget
Italiano
Cons
Poco immediato
Feeling impreciso
7
Voto