Golf NES su Switch: Satoru Iwata viene ricordato così

Nintendo ha nascosto un file nel firmware di Nintendo Switch intitolato “flog“. Si tratta di un emulatore NES  che riporta alla luce l’indimenticato GOLF per, gioco su cui ha lavorato personalmente Satoru Iwata, presidente, ormai defunto, di Nintendo.

Ora, grazie ad un ottimo lavoro da parte di un gruppo di hacker e di una grande segnalazione da parte di Ars Technica, sappiamo che l’inserimento di Golf sul Nintendo Switch è un tributo al grandissimo Satoru Iwata. Il forum di appassionati di hacking, GBA Temp, ha passato mesi a tentare di svelare il mistero dell’emulatore “flog” sul Nintendo Switch. C’erano modi per accedere nella memoria del sistema e attivare l’emulatore attraverso un trucco, ma nessuno poteva capire come riuscirci attraverso metodi certi e non rischiosi.

COME RIUSCIRCI:

Per avviare Golf sul Nintendo Switch, la data del sistema della console deve essere impostata all’11 luglio, giorno in cui Satoru Iwata è scomparso nel 2015.  Dopo che Nintendo Switch è stato collegato a Internet, la console sincronizza automaticamente l’ora e la data e questa non può essere modificata successivamente. L’unico modo per riuscire nell’impresa è prendere una console Switch nuova di pacca che non è mai stata connessa ad Internet e impostare la data sull’11 luglio. Dopo averlo fatto, l’emulatore e il gioco possono essere innescati simulando l’iconica mossa di Satoru Iwata con i due Joy-Con nelle mani e quindi sfruttare i sensori di movimento. I fan Nintendo sanno perfettamente di cosa stiamo parlando! Ecco le prove:

Christian Mazza
Written by
Laureato in Filosofia e specializzato in Scienze Filosofiche, ama il videogioco in ogni sua forma e materia. Grande appassionato di tecnologia, cinema e fumetti, strumenti semplici al servizio della nostra mente e della nostra fantasia.