Palermo Comic Convention 2017: la nostra esperienza!

palermo comic convention

Noi di Nerdmovieproductions siamo stati presenti (per la prima volta) alla 3° edizione del Palermo Comic Convention ed oggi abbiamo deciso di raccontarvi la nostra esperienza.

L’evento si è svolto dal 22 al 24 settembre 2017 presso la “Fiera del Mediterraneo” di Palermo ed ha visto la presenza di numerosi ospiti, un’area palco ben strutturata ed un ampio spazio messo a disposizione per standisti, youtubers ed artisti vari.

– Scoprite il parere del pubblico alla fine del’articolo! –

Location

palermo comic convention
Ad accogliervi c’era lui…

Come già anticipato, il PCC si è svolto presso la fiera del Mediterraneo di Palermo, la quale offre un ottimo spazio adatto alla realizzazione di un evento del genere.

Un’ampia struttura, dislocata su due piani, formava il cuore della fiera: il padiglione 20 al piano terra ed il padiglione 16 al piano inferiore.
L’area si presentava molto grande ed abbastanza arieggiata, anche grazie alla presenza di condizionatori mobili, inoltre in questa zona si poteva trovare di tutto: dagli standisti ai disegnatori, dagli youtubers alle mostre fino all’area games. Insomma, l’area è risultata un po’ confusionaria!

All’esterno spiccava la presenza dell’area palco, curata da “Cospladya Comics & Games“, la quale ha ospitato grandi eventi come il concerto di Cristina D’Avena, il Disney Tribute Show (di cui parleremo in seguito) e ben due gare cosplay.

– QUI potete trovare tutti i vincitori delle gare cosplay. –

Ospitipalermo comic convention

palermo comic conventionTra gli ospiti presenti alla fiera ricordiamo le due GUESTS OF HONOR, Cristina D’Avena e Holly Marie Combs (Pretty Little Liars, Streghe, La famiglia Brock), le quali hanno dato quel tocco di professionalità ed internazionalità all’evento.

Simpatici e professionali, i Nerd Attack sono stati una presenza davvero interessante al PCC.
I tre giovani amici di Trapani sono riusciti ad intervistare grandi ospiti presenti alla fiera ma anche a coinvolgere e divertire tutto il pubblico che è stato presente al loro spettacolo in area palco.
nerd attackRicordiamo che “Nerd Attack” nacque come progetto radiofonico nella stazione radio FM trapanese Radio102, si tratta di un gruppo formato da Erick Cannamela, Gianni Federico (Jhonny JXJ) e Francesco “Quentin” Tarantino.
Si tratta di un bellissimo network, una finestra sul mondo della cultura Nerd, sviluppato su YouTube, in Radio e nel sito www.nerdattack.it

 

Tra gli altri ospiti ricordiamo:

  • Midori Harada: famosa per le sue illustrazioni legate al gioco di carte collezionabili dei Pokémon e per altri prodotti del celebre media franchise nipponico.
  • Rob Di Salvo: noto autore Marvel e Disney
  • Roberto Megna e Carlo Lauro: fumettisti che hanno dato vita ai due personaggi Dick e Cok, protagonisti di fumetti autoconclusivi satirici e ironici
  • Paolo Barbieri: noto illustratore italiano che lavora con successo e da più di vent’anni nel mondo dell’editoria.
  • Adam Paquette: tra i più prolifici illustratori di carte di Magic: The Gathering
  • Marco Merrino
  • Victorlaszlo88

– Scoprite tutti gli altri ospiti cliccando QUI

 

Alcune interessanti aree…

Nell’area esterna, oltre i numerosi stand destinati alla vendita di cibarie più o meno particolari (come per esempio il Bubble Tea), vi era la presenza di un maid cafè davvero particolare: il Pretty Guardian Cafè in cui abbiamo potuto assaggiare i loro piatti e giocare con le sailor.

Pretty Guardian Cafè

Si tratta del primo Cosplay Cafè italiano a tema Sailor Moon.
E’ un gruppo formato da 13 ragazzi, nato a Catania 4 anni fa.
Le dolcissime cameriere, che vestono i panni delle dieci Sailor ed i ragazzi, vestiti sempre con cosplay a tema, sono sempre pronti a servire ai tavoli, giocare con i clienti e soprattutto saranno pronti a punirvi “in nome della Luna!”.
(Potete scoprire di più sui loro contatti: Pagina FB, Youtube e Instagram)

Non è di certo passata inosservata l’area a tema “Harry Potter” curata da The Props Maker, una società di Avellino che si occupa di scenografie, oggetti d’arredo, restauri e tanto altro.
Al Palermo Comic Convention 2017 TPM ha fatto vivere, ai numerosi fan di Harry Potter, l’emozione di poter fare un giro nei luoghi più conosciuti della saga del celebre mago: si passava dalla prigione di Azkaban allo specchio delle brame, dall’aula di pozioni al binario 9 e 3/4, fino ad arrivare all’antro di divinazione ed il cappello parlante.
(Scopri di più sulla loro pagina Facebook oppure sul loro sito ufficiale).

Presenti al Palermo Comic Convention anche la “Rabbit Hole“, la prima sala sa tè a tema “Alice in Wonderland” in Sicilia ed un Maid Cafè tipico di Akihabara curato dalle “Maidolls Team Nyan – Maid Café メイド喫茶“.

– Scoprite QUI tutto il programma della fiera –

DISNEY TRIBUTE SHOW

Ho deciso di concentrare la mia attenzione su questo evento perchè non solo ci siamo divertiti ed emozionati, ma è stato sorprendentemente coinvolgente.

disney tribute showDurante la serata di sabato 23 settembre il pubblico si scalvava sempre di più e l’applauso cresceva ad ogni minuto che passava.
Alessandra RavenDavide Marchese e Marco Mondì, sono stati i protagonisti della serata. I tre non hanno solo cantato e recitato le loro parti, ma hanno sorpreso tutti con i loro cambi d’ambito incredibili e la scenografia impeccabile.

I ragazzi sono riusciti a regalare tante emozioni anche grazie alla collaborazione del corpo di ballo di ACADIS dance asd e Associazione Fluo Painting.

Insomma, musica, luci, scenografia e cambi d’abito incredibili sono stati la ricetta perfetta per la riuscita di questo splendido evento.

 

Ma cosa pensa il pubblico di PCC?

Abbiamo intervistato il pubblico del Palermo Comic Convention e le lamentele riguardo la fiera sono davvero poche!
Ci si diverte e lo spazio è davvero tanto, tuttavia il prezzo del biglietto giornaliero è risultato l’unico elemento negativo di questa fiera. Stiamo parlando di 10€ giornalieri e buona parte del pubblico non ha gradito pagare un prezzo così alto…

Tuttavia come ho detto prima, le lamentele scarseggiano e c’è una grande speranza che questa fiera cresca sempre di più!

Conclusione

La località che ospita questo evento fa promettere proprio bene per il futuro del Palermo Comic Convention e di certo continuerò a seguire e sostenere questa splendida fiera siciliana.
Gli spazi a mio avviso sono ben gestiti e l’area palco è stata ben strutturata/posizionata.

 

Auguriamo al Palermo Comic Convention di crescere e diventare sempre più apprezzato dal pubblico italiano…e non solo! – La Redazione di Nerdmovieproductions

Palermo Comic Convention: CONTATTI
  • Sito Web Ufficiale –> QUI
  • Pagina Facebook –> QUI
  • Profilo Instagram –> QUI

palermo comic convention