Lucca Comics 2017: Ecco le proposte di Giochi Uniti

Ormai ci siamo, Lucca Comics & Games 2017 è alle porte e Giochi Uniti si presenta anche quest’anno in forze per la più importante kermesse dedicata ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte. Tante sono le novità previste che troverete nella nostra area principale (car 302):

 

Cominciamo dal settore giochi da tavolo e in particolare dai titoli proprietari che hanno un ruolo sempre più crescente e un’importanza di primo piano nel catalogo Giochi Uniti. La novità più “ghiotta” è senz’altro l’uscita di Shrimp, simpatico gioco culinario sui gamberetti, realizzato da Roberto Fraga che sarà anche nostro prezioso ospite in fiera, mentre più “paurosa” sarà l’uscita di Deadland, nuovo gioco da tavolo che vedrà i giocatori cercare di sopravvivere in un mondo sconvolto da un’invasione di zombie, realizzato dall’italianissimo Sergio Roncucci. Importante sottolineare che per Deadland uscirà sia il gioco da tavolo sia la graphic novel omonima, andando ad avvicinare così fumetto e boardgame, iniziativa già percorsa l’anno scorso da Giochi Uniti con l’uscita di Omegha di Enzo Troiano, e che quest’anno va a completarsi con l’arrivo delle prime copie di Omegha: Il Gioco da Tavolo, ideato anche in questo caso da una coppia di autori italiani, Stefano Castelli e Diego Cerreti.

 

Grande novità è il ritorno di Kingsburg, in una nuova edizione deluxe, da tempo annunciata e che vede finalmente il suo ritorno sul mercato internazionale e italiano. Il capolavoro di Chiarvesio e Iennaco torna quindi con una grafica tutta nuova, nuovi contenuti, regolamento rivisto e aggiornato, e già può vantare quattro edizioni internazionali in arrivo. Altra prima assoluta è l’arrivo delle prime copie di Cloud Mine, un fantasioso gioco per cacciatori di nuvole che devono farsi ispirare da nubi e cirri per dar vita alle più strampalate interpretazioni, ideato da Albini e Chiacchera e realizzato graficamente da Sir Chester Cobblepot che ha realizzato anche il nuovo Baciamo le Mani da poco in commercio. Continuando sul filone delle produzioni italiane, che al momento sembrano portare una fucina inesauribile d’idee e novità, segnaliamo anche il nuovo Midnight Brunch, terzo titolo della fortunata serie brunch realizzata da Borsa, Bellini e Pelosi.

 

Venendo alle produzioni su licenza per il mercato italiano, oltre a poter provare i classici Carcassonne e Catan, di cui segnaliamo l’uscita dell’edizione big box per il primo mentre la linea Catan quest’anno ha presentato tante novità e nuove edizioni, potrete trovare il capitolo finale della trilogia de Le Leggende di Andor, L’Ultima Speranza, che chiude il ciclo delle tre scatole deluxe del gioco di Michael Menzel. Sempre su licenza Kosmos, segnaliamo anche l’arrivo de La Colonna di Fuoco, nuovo boardagame ispirato all’ultimo, omonimo, romanzo di Ken Follett, e che fa seguito ai precedenti I Pilastri della Terra e Mondo Senza Fine. Rimanendo in tema di german game non possiamo non segnalare l’uscita in italiano del classico I Castelli della Borgogna di Stefan Feld, che finalmente potrà essere aggiunto alla collezione degli intenditori di giochi del nostro paese. Non si può poi non citare l’uscita dei tre escape room della Kosmos, ovvero i primi tre titoli della serie Exit, e del grande successo di pubblico che hanno riscosso.

 

Passando invece a Pathfinder, il titolo di punta di tutto il settore gioco di ruolo in Italia, Giochi Uniti porterà a Lucca ben tre manuali: Avventure Occulte, Compendio del Mare Interno Vol. I e l’Adventure Path I Ribelli dell’Inferno. I primi due manuali sono di supporto al gioco, il primo consente di conferire alla vostra campagna un tono più cupo e sovrannaturale, mentre il Compendio, come il nome lascia intuire, è una grande raccolta di materiale inedito pubblicato in lingua inglese su sourcebook brossurati, ora raccolti in italiano in un unico volume, uniti tematicamente dall’ambientazione di riferimento. I nostri giocatori potranno così accedere a talenti, incantesimi, mostri e ordini cavallereschi tipici del mondo di Golarion. I Ribelli dell’Inferno, il cui titolo originale inglese è Hell’s Rebels, è il tredicesimo Pathfinder Adventure Path (campagne dal 1° al 15°+ livello, originariamente divise in sei moduli di avventure) presentato al pubblico italiano, e sarà pubblicato nell’oramai consueta Edizione “Omnibus” con un volume di ben 530 pagine che contiene tutto il necessario per giocare la saga, Come da tradizione anche I Ribelli dell’Inferno sarà presente in edizione limitata con copertina Speciale Lucca 2017. Ricordiamo che sarà presente Wyane Reynolds, celebre disegnatore fantasy che ha realizzato le più icone copertine di Pathfinder, ed anche Riccardo Rullo da un paio di anni illustratore ricorrente dei manuali Paizo, pronti ad autografare i vostri volumi e a disegnare bozze, schizzi e quant’altro. Breve nota in chiusura dell’universo Pathfinder per segnalare l’uscita de La Tempesta di Avvicina, terzo Mazzo Avventura di supporto al nuovo set base per il gioco di carte, Teschi & Ceppi. Per i fan dell’investigazione e della mitologia lovecraftiana, sarà presente un’importante novità: l’uscita della raccolta di avventure La Rivelazione Finale per il gioco di ruolo Sulle Tracce di Cthulhu, che usa il più moderno sistema di gioco Gumshoe rispetto al tradizionale d100 e meglio risponde alle esigenze di un GDR narrativo. Sempre in tema giochi di ruolo saranno presenti molte ristampe di volumi da tempo esauriti, in particolare la linea l’Unico Anello che è stata completamente ristampata quest’anno, oltre a vari titoli di Pathfinder.

 

Per chi fosse interessato ai titoli presentati, ricordiamo che la fiera di Lucca è da anni una grande occasione per provare novità, giochi inediti o semplicemente giochi usciti nelle ultime settimane che non si è ancora avuta la possibilità di testare. Giochi Uniti è da sempre all’avanguardia nel campo delle dimostrazioni di giochi e anche quest’anno per Lucca Comics & Games offre una grande aera dedicata a provare i nostri giochi, che spaziano dai titoli per i più piccoli a quelli mass market, per finire con i giochi per gli appassionati del genere, e che vanno dai grandi classici alle ultime novità, dai prodotti proprietari ai prototipi di giochi in futura uscita.

 

Infine, non potevamo di citare l’aerea Outlet (bal 101), ormai un successo di pubblico consolidato, dove i più furbi e appassionati potranno scovare ogni giorno nuove offerte a prezzi scontati, prodotti mai presentati in offerta, grandi occasioni per regalare o regalarsi nuovi giochi, e che quest’anno presenta una maggiore superficie, con quasi 70 mq di esposizione al pubblico.